Un'opera di Ceroli in piazza Bambini di Beslan omaggia Benigni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2007 14:11
Un'opera di Ceroli in piazza Bambini di Beslan omaggia Benigni

In occasione del Genio Fiorentino, ecco la donazione dell’opera di arte contemporanea “Silenzio: Ascoltate!” realizzata da Mario Ceroli, l’artista vincitore della Biennale di Venezia esposto nei più prestigiosi musei internazionali di arte contemporanea. Il taglio del nastro è fissato per domani, mercoledì 23 marzo, alle ore 12, alla presenza di Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, Eugenio Giani, Assessore allo Sport e Tradizioni popolari del comune di Firenze, Massimo Bignardi, Professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena.

Sarà presente l’artista.
L’opera, espressamente concepita sul tema del Genio Fiorentino, rimarrà esposta in modo permanente in piazza Bambini di Beslan, di fronte la Fortezza da Basso. Tra i quindici geni citati, che si sono distinti nelle letteratura come Dante, nelle arti come Leonardo, Masaccio, Giotto e Brunelleschi, Ceroli ha voluto rendere onore anche alla genialità di Roberto Benigni, una delle testimonianze più significative del presente artistico fiorentino e toscano. La scultura che rappresenta Benigni è stata realizzata con marmo bianco di Carrara, nero marquinia per la giacca e con marmo bardiglio nei pantaloni.

La figura è immortalata con le braccia sollevate che ricorda l’immagina dell’artista toscano nel momento di esaltazione alla consegna dell’Oscar per il film “La Vita è bella”.

Notizie correlate
In evidenza