GuardaFirenze: attesi 4.500 atleti di ogni età per 'correre' la città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2007 14:49
GuardaFirenze: attesi 4.500 atleti di ogni età per 'correre' la città

Firenze, 4 maggio 2007- Di corsa per riscoprire Firenze, fra arte, benessere e solidarietà. Sono attesi più di 4.500 sportivi di tutte le età alla 35^ edizione della ‘GuardaFirenze- Trofeo Fratres Donatori sangue’, la classica fiorentina di primavera, che prenderà il via domenica 6 maggio alle 9,30 da piazza del Duomo. La tradizionale corsa non competitiva, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con gli Assessorati comunali allo Sport e alla Pubblica Istruzione, aprirà ancora una volta a tutti gli atleti il cuore del centro storico di Firenze, con la possibilità di scegliere fra il percorso di 10 chilometri e quello ridotto di 3 chilometri della Ginky Mini GuardaFirenze o di optare per il Fitwalking, la camminata veloce non agonistica, sulla distanza di 6 o 3 chilometri.

I partecipanti alla GuardaFirenze e al Fitwalking saranno oltre 3 mila, a cui si aggiungeranno 1.500 bambini delle scuole elementari e medie inferiori, impegnati nella corsa a loro dedicata, con il quiz storico-culturale. Le iscrizioni saranno aperte anche domenica 6 maggio in piazza del Duomo, sino a mezz’ora prima della partenza (gratuita per i ragazzi con meno di 14 anni alla Ginky Mini GuardaFirenze).

UNA PASSEGGIATA NELL’ARTE
Come di consueto, il percorso della GuardaFirenze si snoderà nel cuore storico di Firenze, attraverso alcuni dei luoghi più belli e affascinanti della città: da piazza del Duomo a piazza della Signoria, da Santa Croce a piazzale Michelangelo.

Una passeggiata nel bello che attende anche chi parteciperà al percorso del Fitwalking o della Ginky Mini GuardaFirenze, interamente nel centro storico. Tutti i partecipanti al Fitwalking avranno, al termine della prova, un attestato del loro livello di camminatori, con velocità oraria e stima delle calorie consumate.

TROFEO FRATRES DONATORI SANGUE
Con il Trofeo Fratres Donatori Sangue si rinnova anche quest’anno l’ormai storico gemellaggio fra la GuardaFirenze e l’associazione di volontariato volto a sensibilizzare tutti gli sportivi alla donazione di sangue e a stili di vita che tutelino la propria salute.

La Fratres Donatori Sangue sarà presente in piazza del Duomo con la propria autoemoteca, per sensibilizzare gli sportivi alla donazione di sangue, distribuendo materiale informativo e regalando simpatici gadget.

INSIEME PER BATTERE L’ASMA
La GuardaFirenze vede quest’anno anche la collaborazione con Federasma e Global Iniziative for Asthma (GINA) – Italia in occasione delle Giornate Mondiali sull’asma 2007, che vedrannopresenti a Firenze, fino al 6 maggio, i rappresentanti di oltre 120 nazioni.

I volontari di Federasma e Gina – Italia saranno presenti Isola del Running di piazza del Duomo con il ‘Respiro Point’, per misure del respiro e consigli educazionali. Inoltre, la 35^ edizione della GuardaFirenze ospiterà quest’anno il 2° Memorial Maurizio Vignola, valido come Campionato Italiano di corsa su strada per medici e operatori sanitari, mentre molti sportivi affetti da asma saranno impegnati sul tracciato del Fitwalking, seguiti da medici specialisti.

GUARDAFIRENZE E FESTIVAL DEL FITNESS
Una manifestazione all’insegna del benessere e non è un caso, infatti, che la GuardaFirenze sia valida quest’anno anche come 1° Trofeo Festival del Fitness, rappresentando l’evento conclusivo della grande rassegna che ha animato la città in questi giorni.

Sino al 6 maggio sarà attiva in Piazza del Duomo un’“Isola promozionale del Running” che, con la formula dello scorso anno, promuoverà la partecipazione al Festival (coloro che correranno un chilometro su treadmill, in meno di 5’30” per gli uomini e 6’30” per le donne, vinceranno il pass di ingresso al Festival) e alla Guarda Firenze . La Firenze Marathon sarà anche presente al Festival con un proprio stand e curerà l’organizzazione tecnica della 1.207 km su tapis roulant, che raccoglierà fondi a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza