Mini Guardafirenze... e i giovani riscoprono la storia della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2007 12:49
Mini Guardafirenze... e i giovani riscoprono la storia della città

Una corsa fra sport, cultura e benessere per riscoprire la storia di Firenze. Torna, domenica 6 maggio 2007, l'appuntamento con l'ormai classica Ginky Mini GuardaFirenze, manifestazione organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, la Asl 10 di Firenze, la Fratres Donatori sangue, che coniuga passeggiata turistico-sportiva di tre chilometri e concorso su storia, arte e cultura fiorentina per gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori della provincia.
L'iniziativa è stata presentata ieri mattina in Palazzo Vecchio da Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, generale Giorgio Cantini, presidente Atletica Asics Firenze Marathon, Francesca Ciraolo, direttore della Struttura operativa di educazione alla salute dell'Azienda Sanitaria di Firenze, Luciano Artusi, autore della pubblicazione oggetto del concorso della Ginky Mini GuardaFirenze 2007, prof.

Lorenzo Corbetta, referente Progetto Libra Italia. "La scelta di abbinare alla Guarda Firenze il concorso a carattere letterario, grafico e pittorico, rivolto alle scuole fiorentine - ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - assume un grande valore educativo, in quanto si coniuga la conoscenza della città e del suo patrimonio artistico con l'attività sportiva: due elementi importanti per la formazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi. Questa manifestazione promuove infatti la partecipazione dello sport in modo non competitivo, poiché un'occasione aperta a tutti, mettendone in evidenza sia l'aspetto educativo e culturale sia quello sociale".

"Quest'anno - ha ricordato Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon - festeggiamo 35 anni di una manifestazione che ci ha permesso di fare un importante percorso, insieme a amici e partner pubblici e privati, per promuovere lo sport e il benessere a tutte le età".
Il concorso
Il concorso, che fa parte delle offerte formative delle "Chiavi della Città", ha visto la partecipazione di circa 1.500 alunni degli istituti fiorentini, seguiti da una quarantina di insegnanti, in rappresentanza di 18 classi di scuole primarie statali e paritarie (Scuola San Francesco, Scuola San Pier martire, Scuole Pie Fiorentine, Scuola Bargellini-Vamba, Scuola Don Milani Scuola F.

Baracca, Scuola Galliano-Rossini, Scuola La Pira, Scuola Cadorna, Scuola N. Nencioni) e di 27 classi di scuole secondarie di primo grado (Media annessa all'Istituto d'Arte, Scuola Pio X Artigianelli, Scuola Botticelli-Puccini, Scuola Dino Compagni, Scuola Masaccio-Calvino-Don Milani, Scuola Pieraccini-Rosselli-Verdi, Scuola Redi di Bagno a Ripoli) della provincia. I ragazzi hanno presentato elaborati scritti, grafici e pittorici singoli o di gruppo che saranno valutati da un'apposita commissione.

La premiazione dei 30 migliori lavori, con gli alunni che vinceranno un viaggio premio offerto dall'Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune, è prevista giovedì 31 maggio, alle 17:30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Domenica mattina, in piazza del Duomo, per la Ginky Mini GuardaFirenze di 3 chilometri sono attesi oltre 2mila mini atleti, che riceveranno la scheda con i quiz storico-culturali legati al percorso. I cento migliori saranno premiati, sempre giovedì 31 maggio, nel Salone dei Cinquecento di palazzo Vecchio.

L'iscrizione alla gara, per bambini e ragazzi con meno di 14 anni, è gratuita e tutti riceveranno la maglietta di Ginky, il simpatico canguro mascotte dell'evento.
Riscoprire Firenze
Il tema del concorso di quest'anno sarà ispirato al libro "Curiosando tra le colonne. Passo dopo passo per riscoprire storia, arte, aspetti e aneddoti della città", di Luciano Artusi. Tre le tracce su cui sono stati chiamati a cimentarsi gli alunni, con elaborati scritti, grafici e pittorici: 1) Alcuni palazzi e monumenti storici della nostra città hanno accumulato aneddoti e curiosità che non fanno la storia di Firenze, ma che sono ancora vivi nelle tradizioni dei fiorentini.

Ogni racconto nasconde un patrimonio di saggezza, di filosofia di vita, di lavoro e politica di altri tempi e contribuisce a far comprendere l'indole, l'arguzia nonché lo spirito ironico e scherzoso del fiorentino; 2) Passeggiando per le strade della nostra città a volte è capitato di soffermarsi a leggere motti incisi su targhe situate sui diversi monumenti. Certe frasi le ritrovi ancora oggi nel linguaggio quotidiano del popolo fiorentino; sono modi di dire che nascono da aneddoti, da rivalità; 3) Firenze anno 2007: la vita dei Fiorentini oggi scorre frenetica.

Se tu dovessi con uno slogan sintetizzare un avvenimento di oggi da tramandare nei tempi futuri, come lo descriveresti?
GuardaFirenze e Educazione alla salute
La Ginky Mini GuardaFirenze si inserisce in un più ampio progetto di Educazione alla Salute, promosso da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con la Asl 10 di Firenze, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, Lady Radio e Rdf 102.7 e di altri enti pubblici e associazioni private, volto a sensibilizzare i giovani a corretti stili di vita, attenti alla salvaguardia della propria salute, psichica e fisica, e alla prevenzione delle malattie.

Grande importanza in quest'ottica assume anche l'ormai storico coinvolgimento della Fratres Donatori di Sangue nella manifestazione, che si propone di sensibilizzare i partecipanti alla donazione del sangue. La Fratres sarà presente domenica 6 maggio in Piazza del Duomo con la propria autoemoteca dove distribuirà materiale informativo e regalerà simpatici gadgets. In piazza saranno presenti anche i volontari della Federasma e della Gina Italia, impegnati in quei giorni a Firenze per la "Giornata Mondiale dell'Asma 2007", che organizzeranno nell'ambito della GuardaFirenze il 2° Memorial Maurizio Vignola, campionato italiano di corsa su strada per medici e operatori sanitari.
Media partner
Lady Radio e Metropoli saranno protagoniste di una delle novità della 35esima "Guarda Firenze" : nei giorni 5 e 6 maggio infatti, i giornalisti delle due testate saranno in piazza Duomo con la loro Redazione Mobile.

Si tratta di un vero e proprio "studio su 4 ruote" che i giornalisti radiofonici di Lady Radio e quelli della carta stampata di Metropoli stanno sperimentando sin dall'inizio del 2007, e a Firenze e provincia già in tanti l'hanno notata nel corso di manifestazioni ed eventi. Si tratta infatti di una possibilità davvero unica a livello regionale per raccogliere in presa diretta le impressioni della gente e riferirle in tempo reale alle redazioni centrali delle due testate. Un'esclusiva di Lady Radio e Metropoli per "Guarda Firenze" ! Vi aspettiamo il 5 e il 6 maggio in piazza Duomo con la Redazione Mobile.
Il percorso della Mini GuardaFirenze
Partenza (ore 9:30) e arrivo in piazza Duomo: Piazza San Giovanni- Piazza Duomo- Via del Proconsolo- Piazza San Firenze- Borgo dei Greci, Piazza Santa Croce- Via Verdi- Piazza Salvemini- Via S.

Egidio- Via Bufalini- Via dei Servi- Piazza SS. Annunziata- Via Battisti- Piazza San Marco, Via Ricasoli- Piazza Duomo- Piazza San Giovanni.
Iscrizioni e info
Le iscrizioni a GuardaFirenze di 10 chilometri, MiniGuardaFirenze di 3 chilometri, e Fitwalking di 6 e 3 chilometri, si ricevono fino a venerdì 5 maggio da: Firenze Marathon V.le M. Fanti, 2 c/o Nuovo Stadio di Atletica Luigi Ridolfi dal lunedi a venerdi dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 18, tel: 055/5522957; stand Firenze Marathon al Festival del Fitness, Fortezza da Basso; negozi Universo Sport di Centro Commerciale i Gigli, Capalle (FI); Lungarno Generale Dalla Chiesa 11-13; Viale Guidoni; Piazza Duomo 6/7/8 r; Via Masaccio 201 d; Centro commerciale Gavinana, Via Erbosa 68; Isolotto dello sport, Via dell'Argingrosso 69 a/b, Sport Le Cure, Via Sacchetti, 22 r, e Training Consultant in via Fra Giovanni Angelico 6.

Domenica 6 maggio, dalle 8 alle 9, direttamente in piazza del Duomo.

In evidenza