19° Festival del Fitness: domani al via i campionati italiani di aerobica mentre la Rari Nantes Florentia sarà ospite alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2007 19:51
19° Festival del Fitness: domani al via i campionati italiani di aerobica mentre la Rari Nantes Florentia sarà ospite alla Fortezza da Basso

Secondo giorno del 19° Festival del Fitness e l’atmosfera alla Fortezza da Basso di Firenze si surriscalda: non si ferma un attimo l’animazione dei 20 palchi e sono già tantissimi coloro che hanno scelto di puntare sull’happening fiorentino per trascorrere una giornata diversa, all’insegna dello star bene, sfruttando le lezioni dei maggiori esperti del settore che stanno presentando le ultime tendenze nel campo delle attività da svolgere in palestra e a casa. Sono già oltre 400 gli abili scalatori che si sono guadagnati il pass di entrata gratuito scalando le mura della Fortezza, anche solo per il gusto della sfida, come dimostrano i tanti che hanno voluto concedere almeno il bis.

E si può proprio dire che la corsa continua! Nelle prime ore del pomeriggio di oggi il display del tapis roulant segnava 210 km, la “1.207 per la solidarietà” la maratona no-stop, aperta a tutti, che “virtualmente” attraverserà l’Italia con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti onlus per lo studio, la cura, l'assistenza e l'informazione sui tumori cerebrali infantili. Podisti, gente comune e Vip si sono alternati giorno e notte, per raggiungere questo traguardo importante che non farà bene soltanto al proprio fisico.

Rimanendo in tema di corse, è davvero un Festival dalle mille sorprese. Girando tra i numerosi padiglioni, gli appassionati hanno potuto incontrare anche Venuste Niyongabo, burundiano campione olimpico dei 5000 metri ad Atlanta 96. Ormai smessi i panni dell’atleta e divenuto italiano di adozione, è ora un manager del settore abbigliamento sportivo e per l’intera durata della manifestazione sarà presente dando, oltre che prestigio ulteriore all’evento, anche consigli del caso a praticanti ed appassionati.

Tra l’altro la giornata di oggi è servita a presentare la “Torino Winter Park”, la prima edizione del Festival del Fitness invernale che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 15 al 17 febbraio 2008. La manifestazione, ideata e voluta dal patron Gabriele Brustenghi, si svolgerà nell’Oval Lingotto che ha ospitato il pattinaggio velocità e le imprese di Enrico Fabris durante i Giochi Olimpici Invernali. Formula consolidata, quella che tanto successo sta riscuotendo, con un occhio alle tecniche ed alle strutture, nonché all’attività fisica della montagna.

Nell’occasione, infatti, cambierà il tradizionale format della manifestazione, spostando in inverno un evento tipicamente estivo, dimostrando che ormai, in ogni momento dell’anno, c’è spazio per praticare molteplici attività che aiutino il proprio corpo a vivere meglio. Tante anche domani le iniziative previste all’interno del Festival, che sarà nell’occasione visitato dai tecnici e dagli atleti della Rari Nantes Florientia, una delle società ai vertici del panorama pallanuotistico italiano, sicuramente fra le più gloriose, e che rappresenta uno dei patrimoni sportivi della città di Firenze.

Per i giocatori fiorentini è prevista anche una piccola esibizione all’interno del padiglione Cavaniglia, nella piscina che fa parte dello stand dell’Arena. Al via anche i Campionati Italiani di Ginnastica Aerobica, organizzati dalla Federazione, che vedranno al via circa mille atleti, provenienti da tutto lo stivale, e che si sfideranno all’ultimo movimento, valutati da un’attenta e competente giuria, per assegnare i titoli Allievi, Junior e Senior. Battaglia aperta dunque, che sarà di stimolo e di insegnamento ai tanti appassionati che, nello spirito della manifestazione, hanno la possibilità di provare in prima persona.

E nel pomeriggio, presso l’affollatissima sala stampa del Festival, sarà presentato anche un suggestivo volume di Paola Cassinelli e Marino Marini, dal titolo “Movimento artistico. Fitness fra storia e filosofia”. Un singolare viaggio nella storia, alla riscoperta di antiche discipline e soprattutto del ruolo ispiratore che queste hanno avuto per artisti di ogni epoca. I corpi perfetti degli atleti come musa per alcuni dei massimi cervelli dall’antica Grecia ai giorni nostri. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze e dall’Esercito Italiano, che anche oggi ha visto il suo stand letteralmente preso d’assalto da i tanti interessati a provare il percorso ginnico realizzato al suo interno, provato anche in questa giornata da oltre 300 persone.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza