Vivicittà Firenze Half Marathon: la corsa su Sky Sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2007 14:35
Vivicittà Firenze Half Marathon: la  corsa su Sky Sport

Firenze, 12 aprile 2007- Apre i battenti domani pomeriggio in piazza Santa Croce il Vivicittà Village, primo atto ufficiale della XXIV edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon. La splendida piazza fiorentina si trasformerà, nei giorni da venerdì a domenica, nel vero e proprio fulcro della manifestazione, organizzata dalla Uisp in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze, dando vita a un “villaggio dello sport globale”, con una serie di iniziative e eventi aperti a tutti che animeranno lo spazio degli stand espositivi e dell’accoglienza atleti.

Novità dell’ultima ora è la presenza di una troupe di Sky Sport che riprenderà la fasi salienti della Vivicittà Firenze Half Marathon, domenica mattina, trasmettendole in diretta nel corso del programma ‘100% Calcio domenica’ su Sky Sport 1, fra le 10,30 e le 12. Nel corso del programma saranno mandati in onda anche contributi filmati realizzati nel corso della giornata di sabato al Vivicittà Village. La manifestazione fiorentina si conferma un grande vento di sport per tutti, affiancando alla mezza maratona agonistica anche un percorso non competitivo di 10 chilometri e la ‘Tommasino run’, corsa di un chilometro riservata ai bambini.

Confermato, rispetto alla scorsa edizione, il percorso della Vivicittà Firenze Half Marathon 2007 con un circuito di circa 10 chilometri interamente nel centro storico, da percorrere due volte (una per la non competitiva.

VIVICITTÀ INTERNAZIONALE
La Vivicittà Firenze Half Marathon è inserita nel circuito del Vivicittà internazionale organizzato dalla Uisp, che vedrà impegnate su un percorso agonistico di 12 chilometri ben 39 città italiane e 19 straniere, oltre alle manifestazioni di corsa che saranno organizzate in una decina di istituti di pena.

La classifica finale del Vivicittà internazionale sarà stilata in base a tempi compesati a seconda dei percorsi, per Firenze farà testo il passaggio degli atleti ai 12 chilometri.

IL PROGRAMMA DEL VIVICITTÀ VILLAGE
Venerdì 13 aprile: ore 15.30 apertura ufficiale Vivicittà Village; ore 16 presentazione risultati Vivicittà Firenze 2007 Test Runners in collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze e l'Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Medicina; dalle 16 alle 20 Campionato fiorentino corsa a staffetta un’ora su tapis-roulant; ore 18 presentazione del ‘Progetto di sostenibilità ambientale delle manifestazioni sportive’ e risultati della Valutazione di impatto ambientale di Vivicittà 2006.
Sabato 14 aprile: dalle 11 alle 12 lezioni gratuite di aerobica con la palestra Klab; dalle ore 10,30 alle 17 Giochi tradizionali in piazza per grandi e piccini, a cura della Lega Uisp Giochi Tradizionali; dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30 Campionato fiorentino corsa a staffetta un’ora su tapis-roulant; dalle 15 alle 17.30 esibizione degli Sbandieratori fiorentini; dalle 15.30 alle 18.30 ‘Runforfit’, evento in collaborazione con il 19° Festival del Fitness; dalle 15 alle 16 lezioni gratuite di pilates con la palestra Klab; dalle 16 alle 17 lezioni gratuite di step con la palestra Klab; dalle 18.30 alle 20 esibizione delle scuole di danza Uisp fiorentine (Accademia Danza Città di Scandicci, Alambrado Danza, Arcoballando, Buenos Aires Tango e Ki-Dojo); alle 21.00 happening musicale con ‘Taddeo and sons’, big band di 13 elementio, fferto da Uisp Firenze.

Nel corso della giornata sarà promosso anche il progetto di Sostenibilità ambientale Vivicittà 2007, con distribuzione di un questionario, materiali illustrativi e gadget.
Le iscrizioni alla Vivicittà Firenze Half Marathon sono aperte sino a venerdì 13 aprile, mentre per la stracittadina non competitiva di 10 chilometri e per la corsa riservata ai più piccoli (gratuita) sarà possibile iscriversi anche domenica 15 aprile, direttamente in piazza Santa Croce. Tutti i partecipanti avranno in omaggio la maglietta ricordo disegnata in esclusiva da Sergio Staino.

Collegamenti
In evidenza