Diritto di voto ai sedicenni: il Presidente del Consiglio regionale scrive ai sindaci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2007 18:59
Diritto di voto ai sedicenni: il Presidente del Consiglio regionale scrive ai sindaci

Firenze – Una lettera a firma del Presidente del Consiglio regionale della Toscana è stata inviata, questa mattina, ai ventidue comuni della nostra Regione che attualmente hanno istituito i consigli circoscrizionali. La missiva vuole sensibilizzare i primi cittadini all’allargamento del diritto di voto ai sedicenni nelle elezioni degli organi di decentramento amministrativo, informandoli a riguardo di una mozione e di una proposta di legge, assunte coralmente dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, valutato il parere positivo dell’ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani).

La mozione, rivolta ai comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, invita i sindaci a prevedere negli statuti comunali il diritto di voto ai sedicenni nelle circoscrizioni. La proposta di legge prevede, invece, incentivi finanziari regionali per quei comuni che applicheranno questo dispositivo. Gli atti, all’esame della Commissione Affari istituzionali, hanno l’obiettivo di rafforzare ed allargare il quadro della partecipazione nelle istituzioni, ringiovanire il corpo elettorale e coinvolgere le generazioni più giovani nell’attività amministrativa locale.

La proposta di voto ai sedicenni nelle elezioni circoscrizionali interessa potenzialmente ventidue Comuni toscani, ovvero quelli al di sopra dei 30 mila abitanti, con tre Comuni oltre 100 mila abitanti (Firenze, Livorno, Prato) dove il decentramento amministrativo è obbligatorio per legge. Un modo ed un tentativo -si legge nella lettera- per potenziare la partecipazione, per riparlare concretamente di educazione civica nelle scuole, per educare alla responsabilità”. I Comuni che hanno i consigli circoscrizionali sono: Arezzo, Camaiore, Carrara, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Piombino, Pisa, Pistoia, Prato, Scandicci, Siena, Viareggio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza