Polo Universitario Città di Prato: inaugurato ieri il nuovo Corso di Alta Formazione in Cultura, Economia e Diritto nei Processi di Internazionalizzazione verso la Cina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2007 00:20
Polo Universitario Città di Prato: inaugurato ieri il nuovo Corso di Alta Formazione in Cultura, Economia e Diritto nei Processi di Internazionalizzazione verso la Cina

Il Master Cina (come viene definito dagli addetti ai lavori) vuole essere una risposta concreta alle nuove sfide del mercato globale. Comprendere processi e leggi che regolano il sistema economico cinese è il primo passo per poter affrontare la nuova sfida.
Ad illustrare l’innovativo percorso sono stati: il Prof. Maurizio Fioravanti, Presidente de PIN; la Dott.ssa Daniela Toccafondi, Direttore del Corso; la Prof.ssa Marina Timoteo, Prof. Associato di Diritto Comparato dell’Università di Bologna.
Per l’occasione, la Prof.ssa Timoteo ha tenuto una prolusione sul Diritto cinese, illustrando a grandi linee le differenze sostanziali tra il sistema di leggi cinesi e quello di casa nostra.
Il Corso, destinato a 25 partecipanti, ha lo scopo di formare una figura professionale impegnata in ruoli decisionali, gestionali e di consulenza in attività e progetti internazionali che si svolgono in Cina o che implicano forti relazioni con operatori cinesi.

E’ indirizzato ad operatori economici, imprenditori, responsabili e dirigenti di aziende e divisioni marketing, commerciali, amministrative e finanziarie che abbiano la necessità di approfondire i temi relativi al confronto con la realtà economica cinese. Ma può anche essere un valido strumento per laureati di I e II livello che intendano completare il percorso formativo con approfondimenti relativi ai rapporti economici con la Cina.
Oltre al coinvolgimento di docenti stranieri, il Corso si avvarrà della collaborazione di qualificati Istituti cinesi nello svolgimento delle visite didattiche e nell’ospitalità per i tirocini formativi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza