Antiquariato domani mattina alle ore 10,30 alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2007 14:28
Antiquariato domani mattina alle ore 10,30 alla Fortezza da Basso

Si apre domani alle 10,30 ANTIQUARI ALLA FORTEZZA DA BASSO, una nuova mostra mercato antiquaria in programma fino a domenica 1 aprile al Padiglione Spadolini (piano Terra) della Fortezza da Basso (Orario: Feriali: 15.00-20.00 – Venerdì: 15.00-23.00 – Sabato: 10.30-23.00 – Domenica: 10.30-20.00 - Biglietto intero: euro 8 – ridotto euro 4).
L’iniziativa è promossa e organizzata da The Fine Arts Srl di Rivoli (Torino) in collaborazione con l’Associazione Antiquari fiorentini. “Siamo convinti – spiega Mario Rossi.

Amministratore di The Fine Arts – che in questo momento delicato e di crisi del settore, questa mostra possa rappresentare un incentivo in più per avvicinare al mondo dell’antiquariato e dell’arte non solo un numero sempre maggiore di collezionisti e addetti ai lavori ma anche quello dei giovani e della gente comune interessata a trovare in fiera qualche oggetto di pregio per la propria casa. Puntiamo infatti molto sulla qualità ma anche sull’accessibilità di molti dei pezzi esposti”.
Una ottantina gli espositori fiorentini, toscani ma anche provenienti dal resto d’Italia e dall’estero che presentano per la prima volta in Fortezza mobili d’alta epoca, ceramiche, porcellane, vetri antichi, sculture, dipinti, arazzi, libri d’arte e pizzi antichi.

Tutti i pezzi sono stati selezionati uno ad uno da un’apposita giuria di esperti a garanzia dell’autenticità delle opere in vendita. Una serie di eventi collaterali movimenterà la manifestazione. Il Museo Bellini di Firenze, partner del progetto, espone una serie di bronzetti antichi e una parte significativa della mostra organizzata nel 2006 in dieci città della Cina dal titolo “Quattrocento anni di pittura italiana”. In mostra in anteprima anche una selezione di dipinti del Sei-Settecento fiorentino facenti parte della Donazione Luzzetti al Museo della Maremma, che si inaugurerà il 26 maggio prossimo a Grosseto.

E’ possibile ammirare in Fortezza opere del Cigoli, Allori, Francesco Furini e Cesare Dandini.

Collegamenti
In evidenza