Palazzo di Giustizia: in ultimazione i lavori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2007 13:30
Palazzo di Giustizia: in ultimazione i lavori

Vanno avanti i lavori per l'ultimazione del Palazzo di Giustizia nell'area ex Fiat a Novoli. La prossima settimana saranno effettuati alcuni lavori relativi all'allacciamento dei sottoservizi che, a differenza di quelli effettuati negli scorsi mesi, comporteranno la riduzione della carreggiata di viale Guidoni e rischiano quindi di avere ripercussioni sulla circolazione. La scelta del periodo non è causale, come spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli: "D'accordo con Enel e Publiacqua è stato deciso di effettuare questi lavori sfruttando i due ponti del 25 aprile e 1° maggio in modo da intervenire in un periodo in cui, in genere, si registra un calo della circolazione commerciale.

Senza contare che così ci mettiamo nelle condizioni di poter partire con i cantieri della linea 2 della tramvia nella seconda metà di maggio evitando interferenze tra i due interventi". In dettaglio il lavoro, che durerà tre settimane, è stato articolato in tre fasi successive e comporterà restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. La prima fase inizierà lunedì 23 e andrà avanti fino al 27 aprile. Si tratta di lavori relativi agli allacciamenti alla rete elettrica che saranno effettuati in viale Guidoni, lato numeri civici dispari (ovvero lungo l'area ex Fiat) nel tratto fra via Eugenio Barsanti e via Italo Piccagli.

Scatterà anche un restringimento di carreggiata e disassamento della linea di mezzeria che comporterà una riduzione della sede stradale per i veicoli diretti verso il centro città. La seconda fase, dal 28 al 30 aprile, prevede lavori di allacciamento alla rete idrica, nel tratto di viale Guidoni compreso tra via Eugenio Barsanti e via Torre degli Agli. In questa fase il cantiere occuperà la parte centrale della carreggiata e di conseguenza i veicoli in ingresso città potranno contare soltanto su una corsia di circolazione.

Questo è la fase critica più rilevante. Questa situazione continuerà fino al 2 maggio quando l'ingombro del cantiere verrà ridotto consentendo la presenza di due corsie per senso di marcia, anche grazie all'utilizzo del controviale per i veicoli diretti verso il centro. I lavori termineranno il 13 maggio.(mr)

In evidenza