Regione Toscana: garanzie sui finanziamenti bancari per aiutare le piccole e medie imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2007 23:04
Regione Toscana: garanzie sui finanziamenti bancari per aiutare le piccole e medie imprese

La Regione Toscana ha recentemente stipulato un accordo con alcuni istituti bancari per favorire l’accesso al credito delle microimprese e delle piccole e medie imprese. Tale accordo è valido fino al 2010 e prevede lo stanziamento di vari fondi per la concessione di garanzie sui finanziamenti bancari.

Fondo speciale rischi per la prestazione di garanzie e cogaranzie. Presta garanzie e cogaranzie per nuove imprese, per il microcredito, i processi di internazionalizzazione, per il Consolidamento debiti a breve, per la partecipazione nel capitale di rischio di società di capitali, per l’agricoltura e la pesca.

Fondo di garanzia per gli investimenti
Presta garanzie alle piccole e medie imprese per investimenti nell’industria manifatturiera e nel settore delle energie rinnovabili.

Fondo di garanzia docup 1.3.1 2000 - 2006
Presta garanzie alle piccole e medie imprese ubicate nelle aree obiettivo 2 o phasing out della Regione Toscana (compresa Fucecchio) su finanziamenti e leasing a fronte di investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, servizi di consulenza, per partecipazioni a fiere e esposizioni per i settori di estrazione di minerali, costruzioni, commercio, alberghi e ristoranti, attività di supporto ed ausiliarie dei trasporti, ricerca e informatica.

Fondo regionale di controgaranzia
Presta la controgaranzia ai garanti (Confidi) delle piccole e medie imprese su consolidamenti e su finanziamenti a fronte di investimenti in immobilizzazioni materiali, immateriali, servizi di consulenza, per partecipazioni a fiere e esposizioni per i settori di estrazione di minerali, costruzioni, commercio, alberghi e ristoranti, attività di supporto ed ausiliarie dei trasporti, ricerca e informatica.

Fondo prestiti partecipativi docup 1.3.2 2000 – 2006
Presta garanzie alle piccole e medie imprese ubicate nelle aree obiettivo 2 o phasing out della Regione Toscana e costituite in forma di società di capitali per i settori di attività manifatturiere, estrazione di minerali, costruzioni, commercio, alberghi e ristoranti, attività di supporto ed ausiliarie dei trasporti, ricerca e informatica.

Sportello SMOAT
Sistema di Microcredito Orientato e Assistito Toscano SMOAT
Progetto speciale di acceso al credito per le microimprese.
E’ attivo tutti i giorni presso Fidi Toscana, in piazza della Repubblica 6 a Firenze, tel.

055/2384223. Il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 saranno dedicati alle consulenze previo appuntamento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza