Uto Ughi in concerto con "I Filarmonici di Roma" al Teatro della Pergola, mercoledì 4 aprile 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2007 13:14
Uto Ughi in concerto con

Torna in Toscana quello che è considerato uno tra i maggiori violinisti del nostro tempo a livello mondiale. Concerto del Maestro Uto Ughi con l’orchestra “I Filarmonici di Roma”, mercoledì 4 aprile 2007 alle ore 21,00 al Teatro della Pergola di Firenze. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Nuovi Orizzonti di Poggibonsi in collaborazione con il Monte dei Paschi di Siena.
Uto Ughi
Considerato tra i maggiori violinisti del nostro tempo, Uto Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia: all'età di sette anni ha infatti debuttato in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita N.

2 di Bach e alcuni Capricci di Paganini. Ha studiato sotto la guida di George Enescu, già maestro di Yehudi Menuhin, e ha frequentato giovanissimo i corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana. Ha suonato in tutto il mondo, nei principali festival, con le più rinomate orchestre e sotto la direzione dei più grandi maestri. Intensa anche la sua attività discografica con la BMG Ricordi. Uto Ughi non limita i suoi interessi alla sola musica, ma è in prima linea nella vita sociale del paese e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale.

Recentemente inoltre la Presidenza del Consiglio dei Ministri lo ha nominato Presidente della Commissione incaricata di studiare una campagna di comunicazione a favore della diffusione della musica classica presso il pubblico giovanile. Il 4 settembre 1997 il Presidente della Repubblica gli ha conferito, per meriti artistici, l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, mentre nel 2002 gli è stata assegnata la Laurea Honoris Causa in Scienze delle Comunicazioni. Uto Ughi suona con un violino Guarneri del Gesù del 1744 e con uno Stradivari del 1701 denominato "Kreutzer" perché appartenuto all'omonimo violinista a cui Beethoven dedicò una Sonata.

L’orchestra da camera “I Filarmonici di Roma” (già “Orchestra da camera di Santa Cecilia”), sorta per iniziativa di alcuni componenti dell’organico orchestrale dell’Ente Ceciliano fin dal suo apparire ha riscosso i più ampi consensi di critica e di pubblico. Ha tenuto concerti sotto la direzione fra gli altri di Wolfgang Sawallisch, Carlo Zecchi e Yehudi Menuhin e con solisti come Milstein, Menuhin, Stefanato, Asciolla, Campanella, Vasary, Gazzelloni, Szeryng, Rostropovic, suonando in varie formazioni secondo la necessità, ed ha un repertorio assai vasto che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

Attualmente svolge un’intensa attività con Uto Ughi in veste di solista e direttore. Biglietti: primo settore euro 27,50 – secondo settore euro 22 – terzo settore euro 15,40.

Collegamenti
In evidenza