Catasto: workshop organizzato da Anci Toscana, Regione Toscana, UPI Toscana, UNCEM Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2007 14:20
Catasto: workshop organizzato da Anci Toscana, Regione Toscana, UPI Toscana, UNCEM Toscana

La Regione Toscana ha sviluppato nel tempo una serie di azioni e progetti volti alla creazione di un sistema di archivi e servizi geografici di supporto al governo del territorio degli enti ed alla conoscenza della nostra Regione. Come indicato dalla legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1, stiamo andando nella direzione di un sistema informativo geografico regionale sempre più integrato e sviluppato anche attraverso la cooperazione fra le istituzioni toscane. Nell’ambito dei dati territoriali di interesse nazionale rientra la base dei dati catastali attualmente gestita dall’Agenzia del Territorio con la quale la Regione Toscana il 07/12/2006 ha siglato un accordo di cooperazione per promuovere l’accesso e la fruizione dei dati territoriali, geografici e catastali.

In occasione della firma di questo accordo e vista anche la recente circolare dell’Agenzia del Territorio con le importanti novità sull’accessibilità dei dati catastali da parte degli Enti locali, è organizzata una giornata di workshop “Il Catasto, una risorsa per il Governo del Territorio” con lo scopo di presentare i progetti avviati da parte della Regione Toscana e dell’Agenzia del Territorio, di condividere gli strumenti tecnologici di collaborazione, di confrontarsi nelle problematiche e prospettare nuove modalità di lavoro con gli Enti Locali.

In questo contesto, visto anche il divario informativo tra i diversi territori della Regione, pare necessario disegnare un quadro unitario al cui interno il complesso delle attività che competono ai diversi Enti Territoriali trova collocazione certa e procedure definite, con indirizzo e coordinamento della Regione nel pieno rispetto dell’autonomia amministrativa di ogni Ente. Nella giornata di incontro che si terrà a Firenze presso l’Auditorium al Duomo, in Via Cerretani, 64r, il giorno 16 Marzo 2007, con orario 9:30/13:30, si parlerà anche dei servizi specifici che la Regione Toscana ha sviluppato per i comuni, delle azioni concrete previste dall’accordo quali la vettorializzazione delle mappe catastali, dell’infrastruttura tecnologica di cooperazione che ha l’obiettivo di trasformare i dati catastali in una risorsa efficace per il governo del territorio, verso il cittadino.

Sarà un’occasione utile di lavoro e confronto sui risultati già raggiunti e sui prossimi sviluppi di una proficua collaborazione che ad oggi ci ha portato alla progressiva realizzazione di un Sistema Informativo Geografico Regionale fortemente cooperativo, esperienza forse unica a livello nazionale.

Collegamenti
In evidenza