Agricoltura: un convegno giovedì prossimo a Rufina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2007 14:49
Agricoltura: un convegno giovedì prossimo a Rufina

RUFINA 13 marzo 2007- Fare un bilancio dello sviluppo agricolo nella Montagna Fiorentina, pensando al futuro ed alla prospettive offerte del piano di sviluppo rurale regionale 2007-2013: di questo ed altro si discuterà giovedì 15 marzo alle 15,30 all’interno del convegno “Agricoltura e sviluppo nella Montagna Fiorentina. Bilanci e prospettive della Comunità Montana nella gestione del Piano di Sviluppo Rurale” che si svolgerà a Rufina in Villa Poggio Reale ed al quale sarà presente anche l’assessore regionale all’agricoltura Susanna Cenni.
L’agricoltura per la Montagna Fiorentina è un settore economico determinante e lo sarà sempre di più in futuro, quindi il Piano Regionale di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 sarà sicuramente uno degli strumenti che determineranno lo sviluppo del territorio.

La Comunità Montana Montagna Fiorentina, in quanto Ente delegato, gestirà buona parte delle risorse finanziarie che il PSR destinerà agli investimenti nel nostro territorio e, quindi all’interno del convegno, intende fare un bilancio dei sei anni di programmazione trascorsi e tracciare le linee di sviluppo per il nuovo piano 2007 - 2013. Già prima del convegno è da segnalare che l’Ente montano ha fatto sì che tutte le risorse messe a disposizione dalla Regione nel corso del PSR 2000-2006 siano state investite, ed anche per questo ha beneficiato di fondi aggiuntivi, andando da una assegnazione iniziale complessiva di 6.050.000 euro a quella finale di 8.600.000 euro.

Un lavoro importante dell’Amministrazione e dell’Ufficio Agricoltura dell’Ente montano che sarà il nuovo punto di partenza per lavorare sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale appena varato dalla Regione il quale offre significative opportunità a tutto il settore agricolo – forestale.
Il convegno servirà per tirare le somme e per pianificare le strategie future: partirà alle 15,30 con il saluto del sindaco di Rufina Stefano Gamberi, al quale seguirà l’introduzione dell’assessore all’agricoltura della Comunità Montana Cinzia Pasquini, poi si parlerà dei risultati del Piano 2000-2006 con la responsabile del servizio Attività Agricole Tullia Benfenati, e delle opportunità di quello 2000-2013 con Lorenzo Drosera, dirigente responsabile del settore dei programmi comunitari in materia di sviluppo rurale della Regione Toscana, Paolo Grassi, responsabile agricoltura dell’Uncem Toscana, si occuperà del ruolo delle Comunità Montane nello sviluppo rurale.

Subito dopo sarà dato spazio ai rappresentanti delle associazioni di categoria, ai consorzi ed ai singoli produttori, in seguito parleranno il presidente dell’Uncem Toscana Oreste Giurlani ed il presidente della Comunità Montana Nicola Danti, le conclusioni saranno tirate dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Susanna Cenni.
“L’incontro – spiega il presidente della Comunità Montana Montagna Fiorentina Nicola Danti - si propone tre obiettivi: il primo di fare un bilancio e una valutazione dell’impatto del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 nel territorio della Montagna Fiorentina; il secondo di prendere in esame le opportunità del nuovo P.S.R.

2007-2013; il terzo di cominciare a tracciare le linee di sviluppo del settore agricolo per i prossimi anni. Una occasione – conclude Danti - che dobbiamo saper cogliere”.

Notizie correlate
In evidenza