Toscana: la prima Regione italiana presente su Second Life

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2007 14:45
Toscana: la prima Regione italiana presente su <I>Second Life</I>

Firenze, 13 marzo 2007 - Il Portale Ufficiale della Toscana, il progetto tecnologicamente più avanzato di comunicazione multimediale di Fondazione Sistema Toscana, inaugura un nuovo modo di “vivere” la Toscana, conoscere il suo territorio e le sue meraviglie: nasce la Toscana su Second Life, il famoso mondo virtuale già abitato da più di 4 milioni e mezzo di “residenti”. L’isola su Second Life è già attiva da alcuni giorni e l’opera di costruzione della Toscana virtuale è quasi terminata.

Se l’agenzia di stampa nazionale Reuters, ha già una sede fissa ed un giornalista “embedded” che fa da ponte informativo fra i due mondi, la Microsoft ha scelto Second Life per il lancio del nuovo sistema operativo Vista e il governo Svedese ha annunciato a breve l’apertura di un'ambasciata virtuale, cosa troverà il “residente” di Second Life all’interno dell’isola Toscana? La Toscana virtuale ospiterà uno spazio di aggregazione capace di esaltare l’aspetto sociale del nuovo mondo, una piazza virtuale con la presenza dei monumenti più significativi e caratterizzanti delle meravigliose città d’arte toscane.

Si potrà passeggiare, chiacchierare e darsi appuntamento accanto al Duomo di Firenze, alla torre i Pisa, a Piazza del Campo o a Piazza Grande, ma anche sul Ponte Vecchio o accanto ad altre meraviglie che si aggiungeranno a ruota: sarà come immergersi in una città ideale costruita con le opere più preziose presenti nelle 10 province toscane. Tutti i monumenti saranno corredati da contributi audio in 5 lingue per permettere a chi lo desidera di approfondirne la conoscenza. Anche un tipico Borgo Toscano è in costruzione al centro di un territorio di colline e cipressi, vigne e uliveti, per traghettare nella ‘seconda vita’ il Chiantishire e le celebri colline senesi.
E se tutti i membri dello staff di intoscana.it avranno la loro redazione virtuale su Second Life, è prevista anche l’apertura di un ufficio di Toscana Film Commission, ente partner dell’iniziativa che fa della Toscana delle pellicole cinematografiche la sua ragione d’essere, e che ha colto al volo le grandi potenzialità di questo nuovo modo tridimensionale di fare comunicazione.
C’è ovviamente la volontà di armonizzarsi con le altre esperienze italiane già presenti in Second Life, in modo da organizzare eventi in comune e costituire un fronte unico per rappresentare la Penisola nella ‘Seconda Vita’.

Ottimo esempio di territorio italiano è Parioli, che è stato al sesto posto assoluto della classifica mondiale dei siti più visitati, e questo principalmente perchè i termini “italia” e “roma” attirano tantissimi visitatori internazionali. Venerdì 30 marzo è prevista una serata “mixed-reality” di presentazione dell’isola Toscana presso la discoteca Tenax di Firenze, dove verrà realizzato un evento “ibrido” tra i due mondi: la discoteca virtuale verrà proiettata sugli schermi reali e il mondo reale verrà proiettato in diretta all’interno di Second Life.

Ulteriori dettagli sull’evento verranno forniti in seguito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza