L'Anci promuove le identità territoriali italiane con Res Tipica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2007 14:27
L'Anci promuove le identità territoriali italiane con Res Tipica

La necessità di salvaguardare il patrimonio culturale, ambientale, turistico ed enogastronomico del nostro Paese ha spinto molti piccoli Comuni italiani, tra i principali detentori di questa memoria culturale, a cooperare unendosi in associazioni, con l'obiettivo di promuovere e difendere le tipicità e le identità territoriali delle diverse comunità. E' nata per questo motivo in Italia una nuova associazione, Res Tipica, che cercherà di valorizzare la cultura dei territori nella sua interezza.

Res Tipica nasce per iniziativa dell'Anci, insieme a Ancitel Spa ed Anci Servizi Srl e costituisce un progetto di marketing territoriale a 360° per tutelare le tipicità quali vini, cibi o ricette, come se fossero dei beni culturali. L'idea di costituire questa società ha preso piede dal Dipartimento "Attività produttive e Turismo" dell'ANCI, ma si è poi avvalsa del prezioso know-how di Artigiancassa, Assocamerestero, Coldiretti, INDICOD, Unioncamere, Unicredit Banca d'Impresa, UNPLI, e FIPE-Confcommercio.

Al suo interno sono al momento riunite 21 Associazioni Nazionali delle Città di Identità, 25 Province, 65 Comunità Montane, 9 Camere di Commercio e 3 Enti Parco, per un totale di circa 1700 Enti locali aderenti. Res Tipica è un'iniziativa che ha le sue radici in altre esperienze attivate dall'Anci con finalità simili. Fra questi vi è il progetto De.Co, denominazione comunale d'origine, che ha l'obiettivo di certificare l'unione di un prodotto con la terra in cui viene prodotto. Il nuovo progetto invece rappresenta un'esperienza più complessa ed elaborata comprendendo attività di ristorazione e turismo, attività promozionali all'estero, marketing territoriale, attività editoriali, convegnistica, corsi di formazioni, studi e ricerche ed un nuovo portale internet. Quest'ultima iniziativa rappresenta la principale attività fra quelle programmate, anche perchè è attraverso la vetrina sul web di Res Tipica che si svilupperanno altri progetti. Il nuovo portale è stato ideato per promuovere tutti i territori italiani ricchi di cultura che hanno bisogno di farsi conoscere esponendo al pubblico le loro peculiarità.

Il sito sarà anche un luogo di incontro dove comuni e imprese potranno promuovere i loro progetti, bandi e concorsi sul tipico. Sul portale si potrà accedere anche ad alcuni servizi utili rivolte alle associazioni aderenti e alle comunità locali, mentre nuove associazioni e comuni potranno trovare tutti i dettagli per aderirvi. Alcuni dei servizi che saranno presto disponibili saranno: -link ai S.I.T, Sistemi Informativi Territoriali, -newsletter informative sulle attività promozionali in corso, -possibilità di pubblicizzare i propri eventi attraverso appositi banner. Il sito, oltre ad un ruolo informativo, ha anche una funzione complementare rispetto alle altre attività di marketing territoriale e alle iniziative di carattere editoriale.

Saranno presto utilizzate alcune nuove tecnologie come le mappe geo-referenziate per localizzare le diverse tipologie di imprese nei territori promossi. Il sito servirà però anche per gestire al meglio determinati concorsi: l'etichetta “gratta e vinci” posta sui prodotti che espongono il marchio Res Tipica conterrà un numero che, una volta digitato sul sito, permetterà un viaggio virtuale all'interno dei territori di produzione, con possibilità di premi al termine del percorso. Anche le guide sui ristoranti che saranno redatte da Res Tipica troveranno una loro integrazione sul web.

L'itinerario turistico associato a questi ristoranti sarà infatti consultabile dal sito.

Collegamenti
In evidenza