Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la stagione 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2007 00:08
Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la stagione 2007

Firenze 12 marzo 2007- I concerti in programma, che si qualificano per la presenza di musicisti di altissimo livello, hanno l’intento di colmare una lacuna nel panorama musicale fiorentino, offrendo al pubblico l’esecuzione di brani di musica per organo. A conferire ulteriore singolarità alla rassegna è il fatto che si svolga non in un luogo sacro ma in uno spazio polivalente, destinato pertanto a soddisfare varie esigenze culturali.
Il grande organo, che è stato progettato da Clemente Terni negli anni ’70 e realizzato dalla famosa fabbrica organaria Tamburini di Crema, costituisce l’altro elemento di attrazione.

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha ideato e promosso la formula, ha invitato anche quest’anno alcuni dei più importanti maestri organisti nazionali e internazionali: Harald Vogel (Germania), Gianfranco Nicoletti (Italia), Olimpio Medori (Italia), Ton Koopman (Olanda), Josef Miltschitzky (Germania), il Duo Luca Magni flauto e Mariella Mochi organo (Italia), il Duo Francesco Attesti pianoforte e Matteo Galli organo (Italia), Vincent Warnier (Francia).
Ad aprire la rassegna il prossimo mercoledì 14 marzo, il concerto del grande Josè Luis Gonzalez Uriol, esponente di primo piano della scuola spagnola.
Chiuderà la serie, mercoledì 12 dicembre, l’Orchestra da Camera Fiorentina con la partecipazione straordinaria di Nello Salza tromba e Vincenzo Romano pianoforte (sz, ms)

In evidenza