Settimana della Scienza a Firenze: Seminario TV&WEB il 20 marzo 2007
Palazzo Strozzi Sala Vieusseux ore 9.00-18.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2007 19:20
Settimana della Scienza a Firenze: Seminario TV&WEB il 20 marzo 2007<BR>Palazzo Strozzi Sala Vieusseux ore 9.00-18.00


di Paolo Manzelli

La mentalita' che si e imposta nella societa dell'informazione e’ quella nata con i giornali: di conseguenza attualmente anche quella che definisce i format della TELE-VISIONE. I mass media infatti sottendono una visione comune che coltiva un grande interesse a cosa e' gia successo il giorno prima, per poi dimenticarsene il giorno dopo eccezion fatta per le cattive notizie; quest' ultime infatti associando emozioni lasciano una traccia mnemonica di piu' lungo termine.
In questa situazione, propria della societa della informazione, anche il “cambiamento di mentalità” diviene purtroppo uno slogan da bruciare come reclame o come occhiello giornalistico sovra-imposto a concezioni vecchie ed ad azioni ripetitive.

Uscire da tale situazione che rende assai difficile il pensare al futuro e prevedere le strategie di costruzione condivisa e creativa del sapere , non e' per niente facile ma neppure utopistico . Infatti non credo difficile saper superare uno stato di cose in cui per prevedere il futuro si ricorre agli oroscopi , cosi che la societa odierna sembra essere regredita scientificamene e culuralmente in una strana combinazione di tecnologie avanzate e mentalita' antiquata.
Progettare il futuro con una dimensione di visione al 2020 come ci siamo proposti necessita in primis di una teoria della rimodulazione cerebrale dell' apprendimento , e piu’ in generale di uno sviluppo dell' immaginario scientifico condiviso tale che permette la trasfomazione della attualita' in prospettiva.
Ognuno che si senta impegnato in questa dimensione, non piu tesa a spiegare quanto e gia successo, ma volta a programmare e progettare il da farsi , nel quadro di uno sviluppo della societa dei saperi e della futura economia della conoscenza , trovera’ certamente un suo ruolo di azione e di una propria attivita ‘ del tutto spontaneamente.
Con questo obiettivo in mente costituiremo a partire al 20 Marzo 2007 a Firenze il NETWORK SOCIALE DI COMPETENZE , capace di favorire quel profondo cambiamento mentale capace di valorizzare lo sviluppo locale produttivo nel quadro di una Inn-ovazione di sistema a carattere globale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza