La Provincia di Firenze per il no profit con il portale del terzo settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2007 11:00
La Provincia di Firenze per il no profit con il portale del terzo settore

Valorizzare tutte le organizzazioni che operano nel sociale, nel volontariato e nella promozione sociale. E' questo l'obiettivo del nuovo portale sul no profit che ha inaugurato la Provincia di Firenze per diffondere la conoscenza di tutte quelle associazioni che svolgono servizi di pubblico interesse senza fini di lucro. La novita' e' stata illustrata il 3 febbario, nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, in un confronto promosso dalla Provincia di Firenze. L'amministrazione provinciale ed in particolare l'assessore alle Politiche sociali Alessia Ballini hanno deciso di costituire una vera e propria rete per tutte queste realtà che sono diventate nel tempo sempre più importanti per la collettività.

Associazioni che, dalla descrizione dello stesso assessore, si collocano in uno spazio intermedio fra i compiti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni e le richieste del "mercato”. Il portale “Retenoprofit” si propone come un nuovo strumento per filtrare la comunicazione di chi opera nel terzo settore, semplificando modelli e procedure. Andando sul sito, cittadini ed Enti potranno trovare informazioni sulle associazioni aggiornate in tempo reale. Saranno le stesse organizzazioni non-profit ad inserire direttamente, attraverso l'uso di una password, i propri dati.

Una serie di informazioni che spazieranno fra: attivita', indirizzi, orari ed eventi. In questo modo potranno migliorare la loro azione comunicativa sul territorio ed avere un servizio di rete per adempimenti formali. I cittadini, navigando dall'home page, avranno invece la possibilità di ricercare, tramite un apposito form di ricerca, le associazioni di loro interesse. La ricerca potrà essere effettuata in modo specifico indicando il nome dell'associazione, zona di competenza e descrizione dell'attività, oppure selezionando il settore di competenza dell'ente: ambiente, anziani, diversamente abili, immigrati, malati. Il portale prende in considerazione tre precise realtà del no profit: associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato e le cooperative e consorzi sociali.

Ciascuna caratterizzata da precise regole e finalità. Nella sezione “documentazione” l'utente ha a disposizione un utile paragone fra le diverse realtà. Un confronto che fa emergere le differenze strutturali, di gestione delle risorse umane e delle fonti di finanziamento. Anche la sezione riservata alla normativa di riferimento è approfondita e riporta le norme specifiche per ciascuna delle tre organizzazioni. La ricerca delle associazioni nel portale è stata pensata proprio tenendo conto di queste specificità e, per questo, sono state attivate tre pagine interne che possono semplificare la ricerca: “Pronto Amico”, riservato alle associazioni di volontoriato, “Pronto Cooperative” per le cooperative sociali ed infine “Pronto Associazioni”, che ha come riferimento le associazioni di promozione sociale. In aggiunta al portale la Provincia sta portando avanti la diffusione del bilancio sociale presso Enti no profit.

Un'iniziativa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Universita' di Firenze e con l'Associazione 'Le Reti di Kilim', che e' diventata un modo per promuovere la cultura del "rendere conto" e della responsabilita' sociale.

Collegamenti
In evidenza