Pergola: Giorgio Albertazzi in Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar da martedì 20 a domenica 25 febbraio 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2007 14:24
Pergola: Giorgio Albertazzi in <I>Memorie di Adriano</I> di Marguerite Yourcenar da martedì 20 a domenica 25 febbraio 2007

Memorie di Adriano, l’autobiografia immaginaria che Marguerite Yourcenar dedica all’uomo che fu imperatore di Roma dal 117 al 138 d.C., è diventata, con la regia di Maurizio Scaparro, uno spettacolo culto che da oltre 15 anni accompagna Giorgio Albertazzi, straordinario protagonista.
Dopo il debutto del 31 luglio del 1989 a Villa Adriana di Tivoli (suo palcoscenico "naturale"), rappresentato più volte con successo in Italia e all’estero, Memorie di Adriano, nella riduzione di Jean Launay, arriva anche sul palcoscenico del Teatro della Pergola.
Un Giorgio Albertazzi "di strepitosa semplicità e misteriosa verità" interpreta l’imperatore che ha "governato in latino ma in greco ha pensato, in greco ha vissuto".

Un Adriano immerso in riflessioni e malinconie, che viene attraversato da ricordi che si materializzano sul palcoscenico: con gli occhi della mente e del cuore vede l’amato Antinoo che danza il suo amore senza domani, si intenerisce per un canto dell’infanzia, si appaga dei precetti dell’antico maestro. Momenti della vita di un grande uomo che sapeva che ogni felicità è un capolavoro da assaporare tra tensioni e travagli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza