Pergola: visite spettacolo domenica 14 gennaio e domenica 4 febbraio (alle 10.30, 11.30 e 12.30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2007 22:35
Pergola: visite spettacolo domenica 14 gennaio e domenica 4 febbraio (alle 10.30, 11.30 e 12.30)

4/1/2007 firenze- La grande magia di un teatro non abita solo sul palcoscenico, nell’istante esatto in cui uno spettacolo si dà per il pubblico. Come un corpo biologico, il teatro vive in ogni momento soprattutto nei suoi spazi “segreti” e inaccessibili agli spettatori: nei laboratori, nei pressi della macchina scenica, nei sotterranei e nei depositi. Là dove ancora risuonano le voci dei tanti che hanno dedicato la loro vita a questa bruciante passione. Senza apparire sulle locandine, senza lasciar traccia di sé nei libri di storia.



Ideata dal vice direttore Riccardo Ventrella come evento speciale in occasione di TeatriAperti, e poi ripetuta occasionalmente a richiesta, la visita guidata-spettacolo agli spazi "segreti" del Teatro della Pergola ha raccolto un tale successo che si è ritenuto giusto proporla regolarmente al pubblico, in questo 2007 che segna il trecentocinquantesimo anniversario dell'apertura del teatro.
In sua movenza è fermo, titolo che riprende il motto degli Accademici Immobili fondatori del teatro, è un viaggio affascinante nel cuore della macchina teatrale, in compagnia delle "ombre gentili" dei personaggi che nel corso dei tre secoli della sua storia hanno reso grande e immortale la Pergola.

L'impresario Lanari, l'inventore Meucci, la soprano Barbieri Nini, il macchinista Canovetti e la sarta di Eleonora Duse rivivono nei testi e nella regia di Giovanni Micoli, e nell'interpretazione degli attori della Compagnia delle Seggiole (Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Mario Minoretti, Natalia Strozzi, Sabrina Tinalli), raccontando ai fortunati visitatori le loro vicende a metà fra il sogno e la realtà.

I primi due appuntamenti con In sua movenza è fermo sono fissati per domenica 14 gennaio e domenica 4 febbraio: i visitatori saranno divisi in tre gruppi con partenza alle 10.30, 11.30 e 12.30.

La visita è limitata a 90 persone con prenotazione obbligatoria. Biglietto 9 euro. Ingresso dalla porta principale del Teatro. Prenotazioni al numero 333.2284784 dal lunedì al venerdì in orario 10/17. Le prenotazioni per i due primi appuntamenti si apriranno l'8 gennaio 2007.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza