Arance della solidarietà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2007 16:36
Arance della solidarietà

Firenze, 15 gennaio 2006 - Torna anche quest’anno l’iniziativa “Arance della solidarietà” della Fondazione ANT Italia ONLUS. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio i Volontari della Fondazione ANT saranno in piazza a Firenze e in altri capoluoghi della Toscana, per offrire i salutari frutti invernali. I contributi raccolti saranno impiegati per sostenere il servizio di assistenza domiciliare gratuita offerto ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie.

A Firenze e Provincia sarà possibile acquistare le arance presso i supermercati Coop di Via Salvi Cristiani, Viale Talenti, in Piazza Bartali di fronte al Centro Commerciale Coop Gavinana (lato Viale Giannotti), presso l’Esselunga di Via Milanesi, i negozi Oviesse di Via Gioberti e Piazza Dalmazia, in Piazza delle Cure, in Via Roma.

I fondi raccolti con la manifestazione serviranno in particolare a sostenere l’Hospice Domiciliare Oncologico (HOD-ANT) di Firenze-Prato-Pistoia: 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che assistono gratuitamente, a domicilio, i Sofferenti di tumore residenti nelle tre Province.

L’impegno dell’équipe ANT di Firenze è aumentato notevolmente nel 2007: al momento attuale sono 130 i pazienti in linea, di cui 25 in età pediatrica. Nel 2007 sono stati assunti un nuovo medico e un nuovo psicologo per venire incontro al numero crescente di richieste di assistenza e potenziare l’assistenza rivolta ai piccoli pazienti.

La Fondazione ANT ricorda anche gli altri appuntamenti del mese di gennaio: il 22, al Teatro della Pergola di Firenze, il soprano Denia Mazzola Gavazzeni rivisiterà la “Messa di Requiem” di Gaetano Donizetti in occasione del 50° anniversario della morte di Arturo Toscanini.

Il 26, al Teatro Cantiere Florida in Via Pisana si potrà assistere ad una divertente commedia in vernacolo fiorentino, Il diavolo in sagrestia, organizzata dal Lions Club Fiesole.

Attraverso i suoi 27 HOD-ANT, equipes sanitarie altamente specializzate e pagate dall’ANT, i malati di tumore sono curati gratuitamente, e con amore. La dignità nella sofferenza è quella che l’ANT garantisce, come l’alta qualità dell’assistenza. Ogni giorno sono oltre 2800 i Sofferenti assistiti.

L’ANT è una creatura dell’oncologo bolognese Franco Pannuti che la fondò nel 1978. Dal 1985 sono stati oltre 56.000 i Malati assistiti dalla Fondazione.

Collegamenti
In evidenza