Domani il primo dei cinque incontri della Conferenza regionale del mare a Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2007 14:27
Domani il primo dei cinque incontri della Conferenza regionale del mare a Carrara

Inizia domani venerdì 16 febbraio nella sala convegni Marmoteca di CarraraFiere, il percorso di cinque seminari che sfocerà il 15 giugno nella seconda Conferenza regionale del mare, dopo la prima che si svolse sempre a Livorno nel 2001; l'ordine del giorno sono i porti, la logistica e i trasporti e parte da Marina di Carrara.
I lavori si apriranno alle 9.30, con i saluti del sindaco di Carrara Giulio Conti e del presidente della Provincia di Massa-Carrara Osvaldo Angeli. Subito dopo sarà la volta degli assessori regionali al bilancio e alle politiche del mare Giuseppe Bertolucci e alle infrastrutture Riccardo Conti, che si soffermeranno sulla politica marittima integrata della Regione Toscana, la piattaforma logistica costiera e le autostrade del mare.

L'incontro di domani sarà inoltre occasione per dibattere di rapporti internazionali e di Mediterraneo, oltre che di politica marittima europea.
Interverranno funzionari del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture e rappresentanti della Conferenza delle Regioni periferiche e marittime d’Europa, l’organismo che raccoglie 150 regioni da 26 paesi diversi. Tra le tante voci, anche quella della Regione Liguria. La giornata infine terminerà con una tavola rotonda sulle prospettive del sistema portuale toscano intorno alle 14.

Coordina il presidente della VI commissione in Consiglio regionale Erasmo d’Angelis. Interviene, tra gli altri, Patrizia Lattarulo dell’Irpet.

Daniele Angelini

In evidenza