Momix: la tournée italiana del gruppo di danza tocca anche Poggibonsi, il 30 e 31 gennaio al Teatro Politeama

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2007 12:32
Momix: la tournée italiana del gruppo di danza tocca anche Poggibonsi, il 30 e 31 gennaio al Teatro Politeama

I ballerini del gruppo di danza “Momix” tornano in Italia dopo il grande successo delle due stagioni precedenti, per accontentare il grande pubblico in una tournée che toccherà anche Poggibonsi (Siena). “Sun Flower Moon”, l’ultima creazione di Moses Pendleton, presentata in occasione del venticinquesimo anniversario (2005) del suo gruppo di danza, i Momix, sarà in scena (fuori abbonamento) al Teatro Politeama, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2007 alle ore 21,00. Sarà una serata di seduzioni visuali in cui affascinanti oggetti cosmici, tutti inventati, guizzano e fluttuano nel metafisico mare lunare.

E’ attraverso un repertorio di magie e di astuzie visuali che Moses Pendleton marcia impavido verso il diverso, l’altro, l’oltre: il super-umano, il sub-umano, il mondo animale, il vegetale, la natura desertica, il paesaggio cosmico.
In questo nuovo show i tre elementi che compongono il titolo rimandano ciascuno ad un elemento dello spettacolo. A partire dal sole, dai fiori e dalla luna, Pendleton crea ancora una volta spettacolari giochi di luce e dinamiche fantasmagoriche, facendo apparire corpi che volano, nuotano, si scompongono e si ricompongono, parti di un universo misterioso in cui gli elementi della natura fluttuano l’uno nell’altro.

Il balletto suggerisce l’idea di uno spazio “altro”, di una gravità diversa da quella terrestre. Il senso di un mondo lontano, popolato da esseri immaginari che si avventurano in luoghi inesplorati.
In Sun Flower Moon Pendleton si serve della tecnica del “teatro nero”, con immagini in movimento repentino e rotazioni ipnotiche, come in un caleidoscopio. I danzatori sono invisibili, quasi immateriali, la loro identità resta celata sotto l’efficacia delle immagini. Complice l’illusione ottica della luminotecnica e delle immagini video.

E’ un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia del mistero.

Momix
Conosciuta nel mondo intero per le sue opere di eccezionale inventiva e bellezza, Momix è una compagnia di ballerini, diretta dall'americano Moses Pendleton. Sin dalla fondazione ha acquisito grande notorietà per la sua capacità di evocare un mondo di immagini surreali utilizzando il corpo, costumi, attrezzi, luci e giochi d’ombra. La compagnia ha spesso realizzato progetti speciali come pure televisivi.

Record assoluto di pubblico nei paesi dove è stato rappresentato questi ultimi anni. Oltre alle annuali apparizioni al Joyce di New York, la compagnia si esibisce in tutto il mondo effettuando tournées in Canadà, Spagna, Italia, Grecia, Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Irlanda, Olanda, Portogallo, Argentina, Brasile, Russia Australia e tutto l’Oriente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza