Federcalcio: il Centro Tecnico Federale di Coverciano venduto dal Comune di Firenze per € 621.000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2007 14:12
Federcalcio: il Centro Tecnico Federale di Coverciano venduto dal Comune di Firenze per € 621.000

In data 28 dicembre 2004 il presidente della “Federcalcio S.r.l.” (l’ex CONI privatizzato) Lorenzo Righetti comunica che è pervenuta alla società da parte del Comune di Firenze, formale proposta di cessione in proprietà dell’attuale terreno di 28.004 mq già concesso alla società in diritto di superficie, dove sorge l’ampliamento del Centro Tecnico Federale di Coverciano, per il corrispettivo di euro 621.000.
Il 17 marzo 2005 viene stipulato l’atto di vendita in cui il Comune cede e trasferisce alla “ Federcalcio Srl “ la proprietà dell’area su cui insiste un complesso sportivo con due campi di calcio, relative tribune e servizi di spogliatoio, al prezzo concordato di euro 621.000.

In gioco non è solo la congruità o meno del cespite richiesto dal Comune (solo 22 euro al mq) per un’area sportiva di tali dimensioni inserita in un zona pedecollinare pregiatissima, ma soprattutto i risvolti urbanistici, se come spiega il Presidente Lorenzo Righetti al C. di A. della Federcalcio Srl del 28 dicembre 2004, l’acquisto comporta per la società un duplice vantaggio: ”il primo di carattere patrimoniale in quanto andrebbe a incrementare il proprio patrimonio immobiliare…il secondo di tipo organizzativo (?) con la possibilità di ampliare il complesso di Coverciano con nuove strutture senza i vincoli attualmente esistenti”.


L’area in questione, è bene ricordare, è stata destinata dal P.R.G. ad attrezzatura sportiva, per la quale, la realizzazione degli impianti e dei servizi relativi è ammessa nella misura strettamente indispensabile; un’importante salvaguardia che può decadere con l’approvazione del Regolamento Urbanistico attualmente in gestazione, consentendo alla Federcalcio Srl di trasformare e ampliare il complesso di Coverciano secondo i propri interessi economici.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza