Calcio, arbitri: stasera due fiorentini in Serie A, non accadeva da venti anni
Rocchi per il big match Lazio vs Inter
Esordio assoluto in Atalanta vs Udinese per Pierpaoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2006 10:23
Calcio, arbitri: stasera due fiorentini in Serie A, non accadeva da venti anni<BR>Rocchi per il big match Lazio vs Inter<BR>Esordio assoluto in Atalanta vs Udinese per Pierpaoli

La diciassettesima giornata del campionato di serie A della stagione 2006/2007 entrerà nella storia degli arbitri fiorentini. Oltre alla 23° presenza di Gianluca Rocchi che dirigerà il big match della giornata Lazio-Inter, segnerà infatti l'esordio assoluto nella massima serie dell'altro direttore di gara gigliato a disposizione della CAN A e B, il neo-immesso Nicola Pierpaoli. Pierpaoli andrà a Bergamo per dirigere a Bergamo Atalanta-Udinese. Due arbitri fiorentini dirigeranno così nella stessa giorata in serie A, un evento che non si verificava da oltre 20 anni.
Il 32enne fiorentino Pierpaoli in appena tre mesi di direzioni di gara in serie B si è messo in luce fornendo ottime prestazioni e debutta così nel massimo campionato in tempi da record.

Proprio a Nicola Pierpaoli la Sezione arbitri di Firenze ha donato, nel corso della cena di Natale svoltasi lunedì scorso presso la terrazza della Piscina "Nannini" di Bellariva, una targa ricordo per festeggiare l'evento, consegnata dall'Assessore allo Sport del Comune di Firenze Eugenio Giani.
La serata ha dato anche l'opportunità per la consegna dei premi sezionali agli associati maggiormente distintisi nel corso della passata stagione sportiva. Sono stati così premiati Claudio Giorgio (Premio Migliorini dedicato al miglior arbitro regionale), Emanuele Frascaro (Premio Lapo per il miglior giovane), Silvano Papi (Premio Squillantini riservato agli assistenti arbitrali), Simone Rontani (Premio Montalti per gli arbitri di calcio a 5), Luigi Bini (Premio Sorbi, riservato all'arbitro benemerito), Antonio Pizzino (Premio Binzagi per il miglior osservatore arbitrale), Giuseppe Bertino (Premio Ferroni per i meriti in campo associativo).
Gli arbitri fiorentini si preparano anche ad un altro importante evento: il 21, 22 e 26 dicembre si terrà il tradizionale Memorial Giacinto Zoli, dedicato alla memoria dell'ex Presidente della Sezione.

Le fasi eliminatorie si svolgeranno sull'impianto di viale Malta, la finale del 26 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. E sempre il 26 si svolgerà alle ore 16, presso l'impianto sportivo della Sancat, in via della Torre, un'amichevole fra le sezioni di Firenze e di Empoli, per commemorare la prematura scomparsa del giovane arbitro empolese Emanuele Aulisa. L'iniziativa sarà l'occasione per consegnare alla famiglia del ragazzo scomparso un ricordo commemorativo e raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro.
Inoltre a gennaio partirà un altro corso per diventare arbitro.

Per informazioni: segreteria@aiafirenze.it - 055/613506.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza