Città metropolitane: il Governo da il Via libera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2007 23:47
Città metropolitane: il Governo da il Via libera

Saranno nove le Citta' metropolitane e, dove si decida di costituirle, scompare la Provincia: lo prevede il nuovo Codice per le Autonomie. Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge, che disciplina l'istituzione delle Citta' Metropolitane. Per le città metropolitane si introduce un sistema elettorale ricalcato sul modello dell'elezione diretta dei sindaci.
“Sono molto felice della giornata di oggi. È un giorno importante perché va nella logica di semplificazione e chiarezza dei livelli istituzionali”.

Così si è espresso il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, commentando con i giornalisti il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri che disciplina l’istituzione delle Città Metropolitane. BR> “Speriamo sia la volta buona” ha aggiunto Renzi con una battuta “La speranza è che questa ventata di novità che il ministro Lanzillotta e il governo hanno impresso al dibattito istituzionale possa arrivare a concludere rapidamente il suo iter”.BR> Il Presidente Renzi ha poi risposto ad una specifica domanda sulla ipotizzata scomparsa della Provincia di Firenze: “Siamo stati eletti dai cittadini per essere al loro servizio, non per fare i sindacalisti di noi stessi.

L’importante è chiarire una volta per tutte chi fa cosa e chi ne risponde alla gente: il resto interessa solo agli addetti ai lavori”.

Notizie correlate
In evidenza