Project Firenze Mobilità: si avvia a conclusione il rapporto
4 milioni e 200.000 euro a carico dei fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2007 09:31
Project Firenze Mobilità: si avvia a conclusione il rapporto <BR>4 milioni e 200.000 euro a carico dei fiorentini

Si avvia a conclusione il rapporto fra il Comune di Firenze e "Firenze Mobilità", società costruttrice e gestore del primo Project financing, dopo la lunga trattativa per definire come pagare i maggiori costi sostenuti nel tempo da Firenze Mobilità. Costi dovuti alle modifiche al progetto originario, in particolare quelle del parcheggio interrato alla Fortezza da Basso. La giunta ieri ha approvato una delibera con la quale prende atto del "quinto verbale di ricognizione" fra le due parti, che contiene importanti novità.

Nel precedente verbale, per compensare i maggiori costi, era stato deciso di concedere in diritto di superficie a Firenze Mobilità il sottosuolo di piazza del Carmine e piazzale Vittorio Veneto, per la realizzazione di due parcheggi interrati: un totale di 821 posti auto per un valore di 3 milioni e 200mila euro. I parcheggi sarebbero stati realizzati da Firenze Mobilità e gestiti da Firenze Parcheggi (socio gstroe nella società del project). Ieri la giunta, prendendo atto della nuova missione affidata a Firenze Parcheggi, ha deciso di revocare quella concessione e di monetizzare quanto dovuto.

Si tratta complessivamente di 4 milioni e 200mila euro: ai 3 milioni e 200mila euro, si devono infatti aggiungere i mancati ricavi della pubblicità (500mila euro) e altri circa 500mila euro maturati nel tempo per intereressi passivi, minori introiti o maggiori oneri sostenuti dalla società del projetc. La cifra complessiva sarà corrisposta dal Comune a Firenze Mobilità in tre tranche: la prima entro il 31 gennaio 2007, la seconda entro il 31 dicembre 2007, la terza entro il 31 dicembre 2008.

La giunta si riserva di decidere chi e come realizzerà e gestirà i due parcheggi interrati di piazzale Vittorio Veneto e piazza del Carmine.
"Lo strumento del project financing mostra di nuovo la sua reale missione -commenta la consigliera comunale di Unaltracittà/Unaltromondo, Ornella De Zordo- almeno nella città di Firenze: tutelare e incrementare gli interessi dei privati, dissanguare i bilanci comunali a spese dei cittadini. L'ultima dimostrazione arriva dall'esito del "trattamento di fine rapporto" che il Comune di Firenze ha congegnato su misura per Firenze Mobilità.

Nonostante il Comune abbia già pagato finora oltre 5 milioni e 422 mila euro per costi non previsti e soprattutto per i gravi errori di valutazione e di progettazione del Parcheggio della Fortezza (imputati dalla giunta ad una presunta e farsesca "mutata sensibilità della città") apprendiamo che il governo Domenici ha deciso di compensare per altri 4 milioni e 200 euro Firenze Mobilità. La cifra che i fiorentini pagheranno per l'incapacità sostanziale della giunta di governare nell'interesse collettivo raggiunge così la cifra record di 9 milioni e 622 mila euro.

Un danno enorme per tutti coloro che in un prossimo futuro vedranno aumentare le tasse comunali o tagliare i servizi, magari sentendosi dire che è per colpa della finanziaria del governo Prodi. Unaltracittà/Unaltromondo ritiene pertanto che vada tolto il 'giocattolo' del project financing dalle mani di questa amministrazione. Si cessi di usarlo come fa sempre più spesso il Comune di Firenze, utilizzandolo ad esempio con il project financing sui cimiteri, e si utilizzino altre forme giuridiche in grado di tutelare gli interessi di tutti e non solo dei pochi, soliti noti".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza