Il maestro elementare Antonio Degli Innocenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2006 15:46
Il maestro elementare Antonio Degli Innocenti

La Sezione di Documentazione Locale della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli sta collaborando ad una ricerca storico-biografica, volta a ricostruire l’attività del maestro elementare Antonio Degli Innocenti, che operò nel territorio del Comune tra il 1887 e il 1924, anno in cui andò in pensione insignito della medaglia d’oro quale benemerito della Pubblica Istruzione. La sua attività didattica, rivolta tanto ai bambini quanto agli adulti, si svolse nella scuola elementare di Antella (1887-1904) e successivamente in quella del capoluogo sino al pensionamento.

Fu molto attivo nel favorire l’associazionismo di base e di suo pugno furono stesi molti Statuti delle nascenti Società cooperative negli anni a cavallo fra ‘800 e ‘900. Fu inoltre segretario particolare di Ubaldino Peruzzi, poi, dopo la sua morte, fu incaricato dalla vedova Emilia di riordinare l’archivio del marito. Continuò anche la sua attività di segretario della corrispondenza di Donna Emilia, sino all’anno della scomparsa. Fu inoltre un pioniere della fotografia nel territorio collaborando attivamente alla stesura dell’opera del Torrigiani sul “Comune del Bagno a Ripoli “con immagini e notizie d’archivio.
Un primo resoconto di queste sue attività è già stato pubblicato sul n.

42 di ‘Archivio fotografico Toscano’, semestrale di storia della fotografia dello stesso Archivio, che gli ha dedicato il servizio centrale e la copertina del numero speciale per il 20° della Rivista (dic. 2005). Tale ricerca è tuttora in corso.
La Sezione Locale della Biblioteca chiede quindi a tutti i cittadini che fossero in possesso di materiale documentario quali fotografie del maestro, documenti cartacei o anche ricordi propri o tramandati da persone conosciute, di mettersi in contatto con la biblioteca.
I documenti in originale saranno riprodotti e restituiti e i ricordi trascritti.

Lo scopo è di continuare e approfondire la ricerca ai fini di una doverosa rivalutazione di questo singolare personaggio che dedicò tutta la sua vita all’educazione degli abitanti del territorio del Comune di Bagno a Ripoli.

Collegamenti
In evidenza