Quartiere 5: i libri viaggiano su internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2006 14:33
Quartiere 5: i libri viaggiano su internet

Firenze, 29 Novembre 2006- Biblioteca e libreria specializzata per l'infanzia con uno spazio mostre ed un centro stampa. Questo sono "Libenter" e "Fare&Sapere", due progetti promossi dal Quartiere 5 e dalle cooperative EDA Servizi e Socialeinrete, che saranno inaugurati il 1 dicembre con una giornata di festa e dimostrazioni. In particolare, "Libenter" è una biblioteca di libera consultazione che sarà collegata con la rete SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina) delle biblioteche pubbliche dell'area fiorentina.

Offrirà agli abitanti di Rifredi un punto di prestito di libri ed un centro di sostegno alle iniziative di promozione della lettura, mettendosi in rete anche con le associazioni del quartiere. I libri che saranno dati in prestito sono stati raccolti grazie ad una donazione pubblica, lanciata da tutte le cooperative del consorzio di cooperazione sociale Co&So Firenze. Gli utenti della biblioteca potranno richiedere il servizio di prestito interbibliotecario, anche grazie ad un punto PAAS (Punto Assistito di Accesso sostenuto dalla Regione Toscana) per l'accesso libero e gratuito ad internet, da cui accedere al catalogo on-line.

"Libenter" è anche una libreria specializzata di libri per bambini e per ragazzi, con una scelta selezionata di libri per la primissima infanzia, libri illustrati e testi di narrativa per i più grandi. Le pubblicazioni presenti saranno selezionate privilegiando titoli di qualità, valorizzando editori che dedicano particolare cura alla creazione ed alla confezione del libro. Ma oltre che biblioteca e libreria "Libenter" avrà anche uno spazio per ospitare mostre di giovani illustratori per l'infanzia e proprio in occasione dell'inaugurazione saranno regalati dei segnalibri su disegni di Lido Contemori, realizzati appositamente per la giornata del 1 dicembre.

Sempre venerdì prossimo sarà inaugurato anche "Fare&Sapere", direttamente collegato a "Libenter". Si tratta di un centro stampa e copisteria che fornisce servizi di video editing e di supporto alle attività di produzione editoriale, favorendo l'inserimento nel lavoro di soggetti svantaggiati.
Questo il programma del 1 dicembre.
Alle 17,00 in via Becciolini 1, inaugurazione di "Libenter" e "Fare&Sapere".
Alle 17.30 "Il piacere della lettura" a cura dell'associazione di animazione teatrale Venti Lucenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza