Stili di vita creativi per una terra futura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2006 23:56
Stili di vita creativi per una terra futura

Firenze 28/11/2006 - Anche Terra Futura sarà presente al Festival della Creatività (30 novembre-3 dicembre a Firenze, alla Fortezza da Basso), promuovendo sabato 2 dicembre alle ore 10.30 in Sala della Volta un convegno dal titolo “Stili di vita creativi per una terra futura”.
Il salone delle buone pratiche di sostenibilità si avvicina con questo appuntamento alla sua quarta edizione che è in calendario, sempre presso la Fortezza Da Basso, dal 18 al 20 maggio 2007: sarà dunque anche l’occasione per annunciarne obiettivi e grandi temi.

Terra Futura è un evento promosso e organizzato dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica, Consorzio Etimos, Etica SGR, Rivista "Valori") e da ADESCOOP - Agenzia dell’Economia Sociale s.c. e realizzato in partnership con Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente.

Al convegno del 2 dicembre intervengono: Eliana Caramelli, coordinatrice e socia dell’Associazione Cambieresti? – Venezia Ugo Buggeri, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica Maurizio Gabbiotti, coordinatore Segreteria Nazionale Legambiente Onlus Ezio Mancini, direttore dell’Unità di Ricerca Design e Innovazione per la Sostenibilità del Politecnico di Milano Maurizio Pallante, esperto in energia e stili di vita.

I relatori ci accompagneranno nel mondo della possibilità e della creatività per la concreta realizzazione di un altro stile di vita, evidenziando come le proposte innovative nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale siano rivolte non solo ai singoli cittadini e ai nuclei familiari ma anche alle imprese, alle istituzioni e agli enti locali.

Sempre di grande attualità anche la difesa dei beni comuni tra i quali l’acqua e l’energia, i più gravemente minacciati dalle privatizzazioni, dalla scarsità e da un loro cattivo uso.

A seguire, alle ore 15.00, la sfilata di abiti usati “2nd hand 2nd Life”, promossa dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica e ManiTese Firenze onlus, in collaborazione con la Scuola Lorenzo de Medici Fashion Department e l'Associazione Pantagruel onlus.
2nd hand è la “roba” di seconda mano, usata, scucita e ricucita, ma è anche la mano della solidarietà; 2nd life è l'abito vecchio che viene riutilizzato, ma è anche l'alternativa, la possibilità di un mondo migliore.

Infatti alla sfilata seguirà un’asta degli abiti più belli.
Il convegno e la sfilata promosse da Terra Futura al Festival della Creatività sono due iniziative che mirano a mettere in evidenza come la creatività e la sostenibilità si possano unire per dare vita a proposte concrete e buone pratiche quotidiane.

Collegamenti
In evidenza