2008 Anno internazionale del pianeta Terra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2006 23:16
2008 Anno internazionale del pianeta Terra

L'Onu ha proclamato il 2008 Anno internazionale del pianeta Terra. L'iniziativa, promossa dall'Unione Internazionale delle Scienze Geologiche e dall'Unesco, ha raccolto il sostegno di 191 stati membri delle Nazioni Unite.
Nell'ambito del lavoro di preparazione all'evento lunedì 30 ottobre il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze organizza la conferenza internazionale "The International Year of Planeth Earth" (via La Pira, 4 – Sala Strozzi; inizio ore 10) cui prenderanno parte Wolfgang F.

Eder, membro europeo del comitato di gestione delle iniziative, e Leonello Serva, responsabile del comitato italiano.
Seguirà una tavola rotonda a cui, oltre a Eder e Serva, interverranno i docenti fiorentini Ernesto Abbate e Paolo Canuti, che è anche membro del comitato scientifico internazionale per le manifestazioni, Antonio Brambati (Unione Scienze geologiche), Attilio C. Boriani (Università degli studi di Milano) e Pierluigi Soddu (Protezione civile).
Le manifestazioni dell'anno internazionale, in svolgimento fra il 2007 e il 2009, comprenderanno iniziative di divulgazione scientifica a tutti i livelli educativi e un programma di ricerca su alcuni grandi temi riguardanti la complessità delle interazioni nel Sistema Terra e la loro sostenibilità a lungo termine.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza