I programmi di innovazione tecnologica del Comune al forum mondiale sull'amministrazione informatica a Parigi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2006 16:14
I programmi di innovazione tecnologica del Comune al forum mondiale sull'amministrazione informatica a Parigi

Il comune di Firenze con l'assessore all'informazione Lucia de Siervo presenterà a Issy Les Moulineax, nei pressi di Parigi in occasione del forum mondiale sull'amministrazione informatica, dal titolo "World e-gov Forum", i progetti di innovazione tecnologica che prevedono tra gli altri un centro servizi multicanale e nuovi programmi utili per gli enti pubblici. L'assessore De Siervo ha fatto conoscere i progetti innovativi in corso a Firenze, e ha discusso di divario tecnologico e solidarietà digitale.

Innanzitutto ha illustrato Fi-Net, la rete di fibra ottica veloce, efficiente e sicura, di proprietà del comune di Firenze che è l'ossatura portante del progetto per l'erogazione di un sistema unitario di servizi per cittadini ed imprese fruibile su tutto il territorio provinciale. Un altro progetto importante è senza dubbio "People", il progetto nazionale di cui Firenze è capofila, e con cui si intende realizzare un sistema di erogazione online dei principali e più utilizzati servizi del Comune da parte di Cittadini e Imprese.

L'intervento è stato concluso con il progetto E-Firenze, con il quale è possibile realizzare un centro servizi multicanale (web, telefono sms) per l'e-government a beneficio di tutti gli enti compartecipanti. L'assessore de Siervo si è dichiarata molto soddisfatta del lavoro che l'amministrazione comunale sta portando avanti ed ha poi precisato: "E' stata un'esperienza molto positiva, soprattutto è stato molto apprezzato il fatto che l'amministrazione abbia deciso di muoversi a tutto campo infrastrutturale e nei servizi, senza trascurare l'aspetto culturale".
Ma il comune di Firenze è molto attivo anche sotto il punto di vista della solidarietà digitale, infatti a questo proposito l'assessore all'informazione ha partecipato ieri ad un'incontro sul tema, impostando l'intervento sulle varie forme di digital-divide, economico, territoriale, culturale, e confermando l'impegno dell'amministrazione comunale di arrivare alla copertura totale di tutto il territorio della banda larga.

Inoltre ha illustrato il progetto PAAS, che riguarda l'apertura di oltre 25 punti d'accesso assistito ad Internet nella città di Firenze, presso le associazioni di volontariato dove i cittadini, che non hanno dimestichezza con i computer, Internet ed in genere con l'informatica, possono trovare operatori qualificati che possono dare loro i primi rudimenti.

Daniele Angelini

Notizie correlate
In evidenza