Coldiretti: l’azienda agricola e le energie rinnovabili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2006 14:05
Coldiretti: l’azienda agricola e le energie rinnovabili

Massa Carrara, 20 ottobre 2006 – Un ciclo di incontri sul tema delle energie rinnovabili e sulle opportunità che da queste possono derivare per le imprese agricole della provincia di Massa Carrara dedicato agli operatori agricoli e non solo. E’ la fresca iniziativa promossa dalla Coldiretti di Massa Carrara in collaborazione con l’Istituto Regionale Interventi Promozionali Agricoltura (acronimo Iripa) all’interno del programma comunitario “Equal” nato nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo per il periodo 2000-2006.

“Un ciclo di incontri – premette il Direttore Raffaello Betti – a cui teniamo particolarmente perché servirà ai soggetti che appartengono alle imprese agricole della provincia e ai semplici cittadini interessati per prendere contatto e fare chiarezza sul tema complesso delle energie rinnovabili. Ogni giorno si discute su quale sia la migliore scelta e la più conveniente ma spesso le idee sono confuse ed il quadro non è ben definito. Con l’ausilio di esperti, di immagini e materiale tecnico – illustra le modalità del ciclo di incontri Betti - si parlerà di biomasse, energia eolica, geotermica, solare e prodotta dal fotovoltaico; parleremo della nuova politica agricola comune, o meglio conosciuta come Pac e di multifunzionalità dell’impresa agricola, un concetto e un processo che stiamo portando avanti con forza perché rappresenta il futuro per tutto il settore.

L’azienda agricola, al pari dell’agricoltura deve stare al passo con i tempi”. Gli incontri saranno suddivisi in quattro moduli di quattro ore; nell’ultimo è prevista una visita ad un impianto a biomasse per permettere a tutti i partecipanti di “toccare con mano” questa nuova fonte di energia.
Analogo percorso sarà realizzato nel mese di ottobre e novembre nei comuni di Aulla, Fivizzano e Pontremoli. “L’invito – conclude Betti – è naturalmente quello di partecipare; dalle energie cosiddette rinnovabili ci possono essere molti vantaggi per tutto il comparto agricolo e per l’intera comunità.

Il futuro passa dalle energie pulite”.
Per informazioni relative orari, giorni e sede o dare la propria adesione è possibile telefonare al 0585-43852 o scrivere a massacarrara@coldiretti.it

Notizie correlate
In evidenza