Teatro e disabilità: 4 anni di esperienze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2006 18:53
Teatro e disabilità: 4 anni di esperienze

Firenze, 12 Ottobre 2006- Torna anche quest'anno nel Quartiere 4, il Laboratorio Teatrale per disabili, a cura di Alessandro Fantechi e di Elena Turchi dell'associazione culturale Teatro Isole Comprese. Si tratta della quarta edizione di questa iniziativa che ha raccolto pareri favorevoli unanimi tra gli operatori dei Centri di Socializzazione e gli stessi utenti con le loro famiglie. Il laboratorio teatrale è rivolto a 15 persone con disabilità psichica e sensoriale che frequentano il centro diurno "L'Albero Vivo" in via Modiglioni, 95 (gestito dalla ASL-Firenze) ed il Centro di Socializzazione "Il Giaggiolo", in via di Legnaia 2/a e 2/b, del Comune di Firenze e gestiti dalla Cooperativa ARCA.

Gli incontri, di due ore ciascuno, si svolgeranno presso la palestra in via Assisi, iniziano in questi giorni e termineranno alla fine di maggio del prossimo anno con uno spettacolo al Teatro Florida. Le iscrizioni sono già aperte. "I saggi finali delle precedenti edizioni sono andati molto bene - spiegano gli organizzatori - a tal punto che sono state riproposte, a più riprese, anche fuori Firenze". Intanto, al Teatro Florida (in via Pisana 111/r), in occasione del "Mese della Salute Mentale", la compagnia "Isole Comprese Teatro" invita alla terza edizione della rassegna "Teatri dell'anima", che si svolgerà il 13, 14, 15 ottobre con il seguente programma.

Venerdì alle 9,30 il forum "Tra la Mente e la Scena". Alle 17,00 sarà proiettato il video "Vita Immaginaria" di Giovanni Pandolfini, dove un ragazzo down racconta la sua giornata e la sua vita immaginaria nella quale sogna di sposarsi, diventare importante, fare l'attore. Alle 18,00 performance teatrale e video sul tema del suicidio. Alle 19,00 presentazione della Scuola di Teatro Sociale. Sabato e domenica alle 21,00 sarà messo in scena lo spettacolo "Corpo 1. Prologo".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza