Accordo Bassnet - Coop: i disabili in Rete con Habilio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2006 12:41
Accordo Bassnet - Coop: i disabili in Rete con Habilio

Cecina, 13 febbraio 2006 – Da oggi è in commercio nei supermercati della Unicoop Tirreno Habilio, una postazione per le persone disabili, creata da Bassnet in collaborazione con Internet Train e Mobilificio Fattorini. Si tratta di un PC, dotato di speciali ausili, posizionato sopra un tavolo ergonomico che permette l’accesso e l’utilizzo del computer alle persone in carrozzella. La struttura è a doppia motorizzazione: si può regolare l’altezza del tavolo e l’utente può avvicinarsi o allontanarsi dallo schermo del PC utilizzando un semplice tasto.

Habilio possiede un ingranditore di schermo creato per tutte le persone che hanno difficoltà nella visione del video del PC; questo software è infatti in grado di ingrandire fino al 200% ciò che compare sullo schermo. La postazione utilizza il sistema operativo OpenOffice; come browser Firefox e come client mail Thunderbird.
A dicembre 2005 la soluzione Habilio ha ricevuto il Premio Amerigo Vespucci- sezione Progetti Innovativi, in quando Habilio è stato giudicato altamente innovativo, che può trovare sbocco anche nel mercato internazionale coniugando perfettamente etica, estro e ricerca.
A Cecina la postazione Habilio verrà collocata all’interno del supermercato Coop di Via Pasubio nell’IT Corner di Internet Train.

Sono tantissimi gli stimoli che spingono società come Bassnet e Unicoop Tirreno ad avere una responsabilità sociale che nello specifico contribuisce ad una riduzione del digital divide aiutando per esempio i portatori di diverse abilità ad utilizzare la tecnologia della rete Internet.
Luca Bassilichi, Amministratore Delegato di Bassnet, la società proprietaria di Habilio, così commenta l’istallazione di Habilio alla Coop di Cecina: “Questa installazione è per Bassnet un duplice motivo di orgoglio.

Innanzitutto per aver trovato un partner che condivide con noi la mission aziendale: investire a favore delle categorie più svantaggiate, dare un valore etico al business. E, non meno importante, essere riusciti a portare un prodotto tecnologico in un luogo alla portata di tutti, come il supermercato Coop di Cecina, realtà ormai affermata nella zona e punto d'incontro di tanti consumatori. Noi di Bassnet da sempre lavoriamo con questo impegno: rendere l'informatica di facile accesso a tutti, utilizzarla per colmare gap sociali, come è sicuramente la disabilità, e decentrare le tecnologie dalle piazze virtuali a quelle reali".

Bassnet
Bassnet srl è una società di ricerca, innovazione, trasferimento di nuove tecnologie e formazione.

Costituita ad aprile 2003 Bassnet è partecipata da Bassilichi Spa e da Monte dei Paschi Venture;opera nell’area dell'Information and Communication Technology con un'offerta basata sulle competenze nel mondo del Web Content Management, dei Sistemi di Sicurezza Logica e Fisica e delle Applicazioni Multicanale, con particolare riferimento al M-Payment e al Digitale Terrestre. Bassnet è Laboratorio Nazionale di Ricerca riconosciuto dal MIUR. Tutti i prodotti sviluppati da Bassnet soddisfano ogni requisito in fatto di accessibilità software, così da permetterne la fruizione ad ogni tipologia di utenza, con particolare attenzione alle diverse disabilità.
A maggio 2005 Bassnet è stata giudicata vincitrice , a livello nazionale, del “Premio all’impresa per la responsabilità sociale”, promosso dall’ Unioncamere.


A luglio 2005 Bassnet ha ricevuto il ”Premio per il miglior contenuto in formato digitale” -Categoria:E-inclusion- all’interno della manifestazione E-content Award Italy, Preselezione ufficiale World Summit Award 2005.
A dicembre 2005 Bassnet si è aggiudicata il ”Premio Amerigo Vespucci” –sezione Progetti presentando il sistema integrato per l’accesso al Pc, Habilio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza