Dichiarazione sul Rilevamento Architettonico: una tavola rotonda a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2006 19:48
Dichiarazione sul Rilevamento Architettonico: una tavola rotonda a Firenze

Si terrà a Firenze dal 19 al 23 novembre, presso la Sala Tiziano al VivaHotels Alexander, in via Guidoni 101, l’incontro internazionale “The new Chart of the architectural survey; an international working team for exchanging their opinion as a prelude for Rome’s meeting”.
L’evento è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze, con il sostegno di VIVAHOTELS ART IN OUR HEART e con la collaborazione della Facoltà di Architettura di Firenze e della Facoltà di Ingegneria, Università La Sapienza di Roma.
Il progetto si propone di verificare l’attualità della Dichiarazione sul Rilevamento Architettonico, stilata a Roma nel 2000, considerata la particolare evoluzione delle tecniche nel campo del rilevamento tramite gli strumenti informatici e digitali.
Tra i relatori ci saranno la prof.

Emma Mandelli della Facoltà di Architettura di Firenze e il prof Cesare Cundari della Facoltà di Ingegneria, Università La Sapienza di Roma. Inoltre saranno invitati a partecipare i componenti del gruppo di ricerca che ha curato l’elaborazione della Dichiarazione sul Rilevamento Architettonico.
Nel settore del rilevamento l’informatica permette il dialogo tra i dati rilevati dalle diverse metodologie; per tale ragione i dati, opportunamente strutturati e resi congruenti, concorrono a realizzare dei sistemi informativi finalizzati alla gestione del patrimonio storico.
Le attività di rilevamento, pertanto, si devono avvalere delle nuove possibilità di elaborazione consentite dall’informatica sia nel campo della modellazione solida che della comunicazione multimediale.
Il rilevamento architettonico è un percorso di ricerca volto alla conoscenza dell’architettura o della città; come tutte le ricerche esso ha bisogno di essere preceduto dal progetto del rilevamento, vale a dire dalla pianificazione delle azioni da compiere, e deve essere verificabile in itinere e nei risultati finali.

L’incontro si propone inoltre di individuare eventuali nuovi aspetti e problematiche meritevoli di essere considerati in una nuova e aggiornata stesura del documento.
Lo scambio fra culture diverse è alla base della missione a carattere sociale della Fondazione Romualdo Del Bianco. L’attività dell’Ente no profit che ha sede a Firenze può essere sintetizzata dal motto: “Per la Pace nel Mondo, fra i giovani di Paesi diversi, con la Cultura: incontrarsi, conoscersi, comprendersi per sviluppare l’Amicizia tra i Popoli”.

Oltre alla realizzazione di seminari internazionali, la Fondazione contribuisce alla realizzazione in Firenze di iniziative di carattere culturale e scientifici con l’appoggio della la catena alberghiera VIVAHOTELS ART IN OUR HEART.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza