Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre a Pontignano una convention sui temi dell'impresa nel mercato globale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2006 18:27
Giovedì  12 e venerdì 13 ottobre a Pontignano una convention sui temi dell'impresa nel mercato globale

9 ottobre 2006- "Giovani idee, grandi imprese. Dialogare per competere". Questo è il titolo della convention organizzata dall'Unione dei giovani imprenditori di Siena che si svolgerà giovedì 12 e venerdì 13 ottobre presso la certosa di Pontignano. Nel corso della due giorni di lavoro verranno affrontati i temi legati allo sviluppo economico ed imprenditoriale dell'Italia e della provincia di Siena nel contesto del mercato globale, a partire dal ruolo dei giovani imprenditori e del rapporto fra il mondo dell'impresa e quello della ricerca.

La convention si aprirà giovedì 12 ottobre alle ore 15 con l'intervento di Franco Belli, economista e docente dell'Università degli Studi di Siena, che darà il via alla tavola rotonda "Programmi ed obiettivi a confronto" per parlare di accesso al credito, della situazione economica attuale dell'Italia, della Finanziaria e dei rapporti tra imprenditoria ed assicurazioni.

L'appuntamento vedrà presenti esponenti del mondo economico e bancario locale con rappresentanti della Banca Monte dei Paschi di Siena, Unicredito, Bnl, Banca del Credito cooperativo di Monteriggioni e di Asciano, compagnie di assicurazione, associazioni, società emergenti e dei tre sindacati confederali.

Sabato 13 ottobre i lavori della convention riprenderanno alle ore 15 presso la Certosa di Pontignano per parlare di immagine aziendale, dell'esperienza di grandi gruppi e aziende e dei rapporti fra imprese ed istituzioni locali.

La tavola rotonda "Il percorso comune per crescere insieme" sarà introdotta da Stefano Colarieti, amministratore delegato della società Running che illustrerà i programmi di formazione per l'imprenditoria, di gestione dell'immagine aziendale dei prodotti e dell'imprenditore ed i rapporti tra imprese ed istituzioni. Nel corso dell'iniziativa sono previsti, fra gli altri, gli interventi di Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere e di Giuseppe Bonollo, in rappresentanza di Fiat Group che illustreranno gli obbiettivi ed i percorsi che hanno caratterizzato le loro aziende.

Porterà il contributo al suo dibattito anche Stefano Fanticelli, presidente del Maledetto Toscano che illustrerà i prodotti di qualità legati al territorio con riferimento alle realtà della piccole aziende legate ai grandi marchi.

"La convention - afferma Federico Minghi, presidente dell'Unione dei giovani imprenditori di Siena - vuole essere l'inizio di un percorso di dialogo e di confronto fra le imprese, le banche, le istituzioni ed il mondo universitario per avviare un nuovo modo di fare impresa ed affrontare le sfide che ogni giorno ci attendono nel mercato globale puntando su ricerca e formazione.

Attraverso questa iniziativa vogliamo proporre una tavola rotonda da ripetere con frequenza, un confronto continuo dal quale possano scaturire grandi opportunità per le imprese e per il mondo economico. La promozione del sapere, il conoscersi ed il saper dialogare tutti insieme diventano, infatti, i mezzi per un nuovo modo di fare impresa a Siena e per dare vita ad un modello che funzioni e che possa essere esportato anche in altre realtà".

La due giorni di lavoro dell'Unione dei giovani imprenditori di Siena prevede, inoltre, alcuni appuntamenti riservati al consiglio direttivo per riflettere e discutere sullo stato attuale dell'associazione e sui progetti per il futuro.

La mattina di giovedì 12 ottobre è previsto un incontro sull'Osservatorio Economico, strumento di prossima attivazione; sui nuovi modi di approccio al mercato globale attraverso attività di pubbliche relazioni economiche ed istituzionali; sul legame creato con l'Università degli Studi di Siena, da sempre in prima linea nella ricerca e nell'innovazione, due elementi fondamentali per le imprese, e sull'importanza di avere un'economia sostenibile.

Venerdì 13 ottobre è previsto un dibattito, riservato ai membri dell'Unione dei giovani imprenditori di Siena, sullo sviluppo sostenibile e sullo smaltimento rifiuti per le imprese per analizzare il progetto pilota avanzato che si sta consolidando a Siena con l'Ato 8 e per affrontare un problema molto sentito che richiede di andare avanti per tutelare il territorio e assicurare vantaggi all'utenza.

Alle ore 12 i rappresentanti dell'Unione Giovani Imprenditori di Siena incontreranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini presso l'Hotel Continental per parlare dei rapporti tra Regione ed imprenditoria, e delle opportunità che l'ente offre ai giovani imprenditori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza