Campionato Europeo Ultimate Frisbee: oggi le finalissime

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2006 00:23
Campionato Europeo Ultimate Frisbee: oggi le finalissime

E’ tempo di finali per la prima edizione dell’ European Ultimate Championship Final, campionato europeo per club di ultimate frisbee, che oggi vivrà sulle sfide valide per l’assegnazione delle medaglie. Le finali per il 3° e 4° posto si giocheranno alle 10,30, rispettivamente allo stadio Ridolfi per la Open Division e al campo dell’Us Affrico per la femminile. Le finalissime sono invece entrambe in programma allo stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi’, alle 12,30 quella femminile, che vedrà di fronte le due favoritissime formazioni britanniche, il Bliss e la Iceni, e alle 14,30 quella della Open Division.

L’ingresso alle gare è gratuito. Alle 16,30 le premiazioni del Campionato europeo di club, con Paul Eriksson, vice presidente della European Flying Disc Federation, e Eugenio Giani, assessore allo sport del Comune di Firenze. I match annunciano incertissimi e altamente spettacolari, considerato l’equilibrio che ha contraddistinto le fasi di qualificazione. In campo maschile il titolo è ormai una partita a quattro fra Ragnarock (Dan) e Clapham (la semifinale si disputa stasera alle 19), da una parte, e Skogshyddan (Swe)- Big Ez (Aut) dall’altra (semifinale alle 18).

Tre fra le grandi favorite della vigilia e una sorpresa, gli austriaci del Big Ez, che hanno approfittato dell’inattesa sconfitta dei fortissimi Flying Angels Berna (Svi) con i finlandesi del Karhucopla, per loro un’unica pesantissima vittoria in questo torneo, un risultato che ha spianato loro la strada verso il podio. Luci ed ombre per le formazioni italiane. Bene il Cotarica Rimini che, dopo aver terminato il proprio girone al secondo posto alle spalle del Ragnarock, ha vinto il suo ottavo di finale con i finlandesi dell’Ultimate Helsinki, prima di arrendersi nuovamente ai forti danesi nei quarti.

La formazione romagnola giocherà domani mattina per il 5° posto. Chiude invece l’Europeo con un successo, contro l’Ultimate Helsinki, il Cus Bologna, che domani giocherà la finale per la 13^ piazza. In campo femminile la finalissima sarà un discorso riservato alle formazioni inglesi, con Bliss e Iceni che si sono dimostrate un gradino sopra le altre. Le formazioni azzurre, TBB Rimini e Misscoldisco, che raduna giocatrici di Padova, Parma e Imola, giocheranno domani per un piazzamento che potrà andare dal 6° al 9° posto.

Il derby italiano, nel girone di consolazione, si è chiuso con l’inatteso successo delle Misscoldisco sulle campionesse italiane in carica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza