Nasce a Firenze la Lega Sport Tradizionali
Dalla ruzzola all'acquilone per riscoprire una cultura popolare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2006 09:49
Nasce a Firenze la Lega Sport Tradizionali<BR>Dalla ruzzola all'acquilone per riscoprire una cultura popolare

Martedì 21 febbraio, alle 18.00, alla sede Uisp di via Bocchi 32 a Firenze, si svolgerà l'assemblea costitutiva della Lega provinciale dei Giochi e Sport Tradizionali.
L'obiettivo della Lega, nata a livello nazionale nel '90, è quello di valorizzare e riscoprire i tradizionali giochi popolari, profondamente radicati nella nostra cultura, anche se spesso dimenticati ai giorni nostri. Dai giochi di strada, fatti con oggetti riciclati e di uso quotidiano, ai giochi popolari e di uso comune, tutti suddivisi in varie discipline, quali: aquiloni, biliardino, boomerang, braccio di ferro, giochi di carte, carrioli, croquet, dama, fionda, freccette, giochi per bambini e giochi narrativi, frisbee, gioco del formaggio, rulletto, ruzzola, lancio del ferro di cavallo, modellismo, sbandieratori, subbuteo, tennis da tavolo, tiro alla fune, tiro con l'arco.
La Lega Giochi Tradizionali della Uisp è nata nel 1990 e raggruppa 44 diverse discipline.

Nella sua identità rappresenta i valori stessi dell'associazione: lo sport per tutti rivolto a persone di ogni le età e valorizza il gioco come forma pura di divertimento e di aggregazione. L'iniziativa promossa dalla Uisp di Firenze vuole creare anche nella città gigliata un punto di riferimento per chi continua a coltivare la passione per i giochi antichi, tramandati oralmente, per chi ama inventare passatempi nuovi, per chi vuole diffondere la propria cultura e tradizione, e per tutti coloro che vogliono divertirsi e stare con gli altri in modo semplice e spontaneo.
L'assemblea è aperta a tutti gli appassionati e amanti del gioco, per informazioni potete rivolgervi allo 055/6583509 o giovani@uon.it.

In evidenza