Terre di Siena: al via l’iter per la cessione del marchio a prodotti, imprese, enti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2006 18:57
Terre di Siena: al via l’iter per la cessione del marchio a prodotti, imprese, enti

Siena, 3 ottobre 2006-

«Un marchio di qualità e, allo stesso tempo, di eticità che si ottiene attraverso rigorose selezioni e che si può perdere, qualora vengano a mancare questi due presupposti, anche con estrema facilità». Così il presidente della Provincia Fabio Ceccherini in occasione della presentazione alla stampa del marchio “Terre di Siena” avvenuta questa mattina [3 ottobre].Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di valorizzare l’identità del territorio senese, fare sistema tra i soggetti locali, creare opportunità di mercato.

Con questi obiettivi inizia, dunque, l’iter di cessione a terzi del marchio collettivo Terre di Siena a prodotti, imprese, enti. Nato per tutelare i valori economico-produttivi, geografici, storici, culturali e scientifici che caratterizzano l’identità della provincia, per dare l’opportunità ai soggetti pubblici di adottare linee o proposte  di comunicazione integrata comuni e coerenti con l’identità senese, per dare l’opportunità alle aziende e agli operatori privati del territorio, di promuovere, a titolo gratuito, i propri prodotti e servizi nell’ambito di eventi o iniziative di valorizzazione del territorio all’estero, il marchio collettivo Terre di Siena, richiama i principi di territorialità, di qualità, di sostenibilità, di eticità e di sviluppo.

«Un marchio territoriale – come ha detto l’assessore alle attività produttive Mauro Mariotti – che identifica e connota in modo specifico l’identità del territorio senese e i suoi valori economici e socio-culturali. Un marchio “ombrello” nel quale possono trovare accoglienza altri marchi territoriali, produttivi e di servizio». Un marchio promozionale, quindi, che dovrà rappresentare Siena nel mondo in tutte le occasioni di marketing territoriale.

Giunge così a termine un percorso iniziato nel 2004 con la redazione del Piano di marketing territoriale e la definizione del logo, che è proseguito nel 2005 con la registrazione del marchio nel mondo. Infine, nel 2006 la fase di attuazione con la redazione dei regolamenti di prodotto e la definizione delle procedure di rilascio e controllo. Oltre al disciplinare di attuazione del marchio che indica le modalità generali di rilascio del marchio, sono stati elaborati quattro regolamenti di prodotto: agricoltura e agroalimentare, turismo e accoglienza, industria e artigianato, ricerca, formazione e cultura, in grado di prescrivere i requisiti tecnici che i prodotti, i processi e i servizi devono soddisfare per poter ottenere il marchio Terre di Siena.

A vigilare sulla modalità di cessione del marchio un comitato di gestione composto da Provincia, Camera di Commercio di Siena e consulenti e un Comitato di garanzia che vigila sulla correttezza dei controlli composto dal Comitato di gestione e dai rappresentanti dei concessionari.

In evidenza