In linea il nuovo sito per le informazioni sulle pratiche edilizie del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2006 14:07
In linea il nuovo sito per le informazioni sulle pratiche edilizie del Comune di Firenze

E' in linea il nuovo sito per le informazioni sulle pratiche edilizie del Comune di Firenze, rinnovato nella sua veste grafica e sviluppato nei suoi contenuti e nelle funzioni di ricerca.
Il sito delle pratiche edilizie (Archivi) offre la possibilità di avere via web informazioni relative alle pratiche edilizie attivate presso la Direzione Urbanistica del Comune di Firenze, a partire dal 1984 (per concessioni e autorizzazioni edilizie) e dal 1995 (per le DIA) (in corso o completate). L'archivio è aggiornato giornalmente.

Il Professionista o anche il Cittadino che voglia avere informazioni generali relative alle pratiche edilizie del Comune di Firenze può reperirle su tale Sito direttamente dal proprio personal computer o, nel caso non ne sia fornito o si trovi lontano dal pc, anche accedendo al Totem messo a disposizione nella Sala d'attesa per il pubblico al piano terra della Direzione Urbanistica. Per favorire ulteriormente l'informazione sulle pratiche edilizie il nuovo Sito è stato presentato anche al Call Center del Comune di Firenze, al quale ci si potrà quindi rivolgere per questo genere di informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 al numero 800 055 055, se si chiama da telefono fisso oppure al numero 055 055, se si chiama da telefono cellulare.

Entrando più nel dettaglio, nel sito, attraverso più motori alternativi di ricerca (anno, numero pratica, intestatari, indirizzo), si possono reperire le informazioni sulle pratiche: non ancora definite con indicazione dello stato dell'iter; definite, con rilascio del provvedimento; archiviate d'ufficio o respinte. Il nuovo Sito permette inoltre di ricercare tutte le pratiche edilizie, semplicemente inserendo il cd. Numero Busta (è il numero di riferimento della pratica), senza alcuna specificazione della tipologia (dia, permessi di costruire, autorizzazioni, concessioni edilizie).

Inoltre è ora possibile visualizzare per ciascuna pratica i protocolli correlati: quindi non solo l'iter amministrativo, e cioè solo le principali fasi, e il responsabile del procedimento, ma anche tutti documenti in entrata e in uscita che riguardano una pratica edilizia. E' stata anche interamente rivista la Guida alla consultazione dell'archivio, visitabile ora direttamente dalla pagina della pratica che si visualizza.

Collegamenti
In evidenza