Parte la stagione estiva dell'Ecomuseo della montagna pistoiese
Appennino Accessibile: percorso per i diversamente abili all’interno dell’Orto Botanico dei Frignoli (Sassalbo, Fivizzano)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2006 14:21
Parte la stagione estiva dell'Ecomuseo della montagna pistoiese<BR>Appennino Accessibile: percorso per i diversamente abili all’interno dell’Orto Botanico dei Frignoli (Sassalbo, Fivizzano)

L’Orto Botanico dei Frignoli diventa accessibile anche ai diversamente abili. barriere architettoniche sono state eliminate, dove complicati terrazzamenti sono stati sostituiti da comodi scivoli, rendendo così godibile sia l’Arboreto che due sezioni dell’Orto Botanico, situato all’interno del Centro per la Biodiversità dei Frignoli (Sassalbo, Fivizzano-MS) alle pendici del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che la Comunità Montana della Lunigiana ha affidato a Legambiente.

Non solo diversamente abili dunque, ma anziani, cardiopatici, o chiunque possa soffrire di affaticamento da oggi avranno la possibilità di accedere alle meraviglie naturalistiche del Centro. L’intervento rientra nel Progetto Nazionale «Parchi Accessibili» che promuovono la visita delle aree naturali protette da parte delle persone diversamente abili, sostenuto dal Ministero delle politiche sociali, da Legambiente e dal Cts- Ambiente.

Parte la stagione estiva dell'Ecomuseo della montagna pistoiese, l'insieme di itinerari all'aperto, laboratori e punti museali coordinato dall'Assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia, dedicato alla riscoperta delle tradizioni e delle culture della montagna pistoiese.

A luglio, agosto e settembre conferenze, mostre, incontri, escursioni propongono la montagna in tutte le sue ricche sfaccettature. Dunque tante occasioni e orari prolungati di apertura per l'Ecomuseo.
L'Ecomuseo della montagna pistoiese è composto di un insieme coordinato di itinerari all'aperto, musei e centri per la didattica situati sull'Appennino toscano a nord di Pistoia. L'Ecomuseo è nato nel 1990 ed è composto da sei itinerari, ciascuno con un proprio museo e relativi apparati didattici: naturalistico, del ghiaccio, del ferro, dell'arte sacra e religiosità popolare, della pietra e della vita quotidiana.

La Provincia di Pistoia, Assessorato alla cultura, coordina il sistema museale dell'Ecomuseo della Montagna pistoiese. Il cuore amministrativo del sistema è a Gavinana, nello storico Palazzo Achilli, sede del Punto Informativo Centrale, attrezzato con laboratori interattivi, strutture di accoglienza, archivi sonori e visivi sulle tradizioni della zona.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza