intoscana.it: porta di accesso alla Toscana online

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2006 18:23
intoscana.it: porta di accesso alla Toscana online

Il portale della Toscana è online. Da ieri è dunque possibile conoscere, vivere, interagire con l’intero territorio toscano passando attraverso un unico sito.
Grazie al lavoro della Fondazione Sistema Toscana (partecipata al 50% da Regione e Monte dei Paschi di Siena) si potranno esplorare i mille volti della regione più amata e conosciuta del mondo, attraverso gli occhi di chi ci vive, di chi la vuole visitare, di chi vuole investire, e di chi ha qui le sue origini ma risiede all’estero.

Il portale rappresenta una formidabile occasione per il sistema-Toscana, che ha l’opportunità di fare squadra e migliorare ed unificare gli strumenti di promozione, ma sarà anche utile per tutti quei navigatori che vi troveranno una efficace guida per districarsi fra gli oltre 28 milioni di pagine che si ottengono digitando “toscana” su un qualsiasi motore di ricerca. In un mondo globalizzato, la dimensione locale esiste se è disponibile in rete, se può essere fruita ovunque e in qualsiasi momento.

E la Toscana è in rete. Una rete in forte crescita ad ogni latitudine: nel mondo gli utenti di internet sono oltre 1 miliardo, non solo nei paesi sviluppati, ma anche in Asia, Medio Oriente, Africa, America latina. In Italia sono oltre 20 milioni, con una crescita del 30% dal 2002; in Toscana la crescita è ancora più marcata: 42%, con 1,1 milioni di utenti. Un pubblico enorme - ma ancora lontano da ogni immaginabile soglia di saturazione - che usa la rete per fare acquisti, informarsi, viaggiare, scegliere.

Per questo è importante esserci, con una offerta integrata e completa, in grado di rispondere ad ogni esigenza che riguardi la nostra regione: informazione, intrattenimento, cultura, turismo, arte, spettacolo, tradizioni, istituzioni. Tutto a portata di clic. E per festeggiare la nascita del portale, domenica prossima sarà disponibile in streaming, in esclusiva mondiale, la diretta del Palio di Siena a partire dalle 19. Il portale, in costante evoluzione, continuamente aggiornato e sempre più ricco di contenuti, è, da oggi, la principale porta di accesso alla Toscana online.

Collegamenti
In evidenza