Domani a Palazzo Vecchio il convegno I professionisti e il governo del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2006 13:38
Domani a Palazzo Vecchio il convegno <I>I professionisti e il governo del territorio</I>

Si intitola "I professionisti e il governo del territorio: aspetti applicativi della disciplina regionale toscana sul governo del territorio" ed è i titolo del convegno che si terrà martedì prossimo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L'iniziativa, promossa dalla commissione urbanistica, ha il patrocinio dell'ordine degli ingegneri, dell'ordine degli architetti e del collegio dei geometri di Firenze. Questa normativa costituisce un vero e proprio testo unico regionale sul governo del territorio, sulla scia della definizione "ampia" della materia contenuta nell'articolo 117 della Costituzione.

In questo quadro, la legge riassume le norme dell'urbanistica, dell'edilizia e di alcune discipline settoriali, stabilendo altresì i principi per il rapporto con altre che interferiscono con il territorio, quali la programmazione economica, la tutela dell'ambiente, la tutela dei valori paesistici. Il convegno è specificatamente rivolto ai tecnici e agli operatori del settore e l'iniziativa si propone di costituire un momento di approfondimento delle principali problematiche applicative della disciplina regionale e delle possibili soluzioni.


La legge regionale toscana n. 1 del 2005 costituisce un vero e proprio Testo Unico regionale sul governo del territorio, sulla scia della definizione “ampia” della materia, contenuta nell’art. 117 della Costituzione. In questo quadro, la legge riassume la disciplina dell’urbanistica, dell’edilizia e di alcune discipline settoriali. Essa stabilisce altresì i principi per il rapporto con altre discipline che interferiscono con il territorio (come ad esempio la programmazione economica, la tutela dell’ambiente, la tutela dei valori paesistici).

L’iniziativa si propone di costituire un momento di approfondimento delle principali problematiche applicative della disciplina regionale e delle possibili soluzioni, nonché di prefigurare gli scenari connessi con l’applicazione delle principali novità della legge.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: Tiziana Ferrini, terza commissione consiliare, tel. 055-2768609, e-mail: comcons3@comune.fi.it.

Collegamenti
In evidenza