Calcio Storico Fiorentino: Bianchi vs Azzurri aprono la stagione 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2006 12:40
Calcio Storico Fiorentino: Bianchi vs Azzurri aprono la stagione 2006

"L'aspettativa per l'edizione 2006 è alta. Abbiamo riscontrato grande disponibilità da parte delle squadre, anche se rimane l'incognita legata a una di queste. Ci auguriamo che tutto rientri, in ogni caso abbiamo comunque pronta la soluzione". Lo affermano all'unisono l'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani, la presidente del Calcio Storico Fiorentino Elisabetta Meucci e uno dei due vicepresidenti Stefano Alessandri (l'altro è Nicola Perini) alla vigilia della prima partita del torneo 2006 in programma oggi, domenica 11 giugno, in piazza Santa Croce fra gli Azzurri e i Bianchi.
"Questa nostra manifestazione - sottolinea l'assessore Giani - sta crescendo e grazie al lavoro del comitato di presidenza formato da Meucci, Perini e Alessandri ha raggiunto un equilibrio e una rilevanza tale da essere equiparato a eventi come il Palio di Siena, la Regata storica di Venezia, il Palio di Asti e altre.

Come ogni anno c'è l'incognita dell'ultima ora con i Verdi che avrebbero manifestato l'intenzione di non scendere in campo per motivi legati a sanzioni disciplinari e carichi penali di alcuni calcianti".
"Se alla fine i Verdi, come speriamo - spiegano Giani, Meucci e Alessandri -, torneranno sulla loro decisione, affronteranno regolarmente il 18 giugno i Rossi, altrimenti si svolgerà un torneo all'italiana, così articolato: i Rossi affronteranno la perdente fra Bianchi e Azzurri il 18 e il 24 la vincente.

A ogni vittoria verranno attributi 3 punti, un punto al pareggio e zero per la sconfitta. Alla fine vincerà la squadra che avrà ottenuto più punti".
Il corteo storico (530 figuranti) partirà attorno alle 16.00 da piazza Santa Maria Novella e raggiungerà piazza Santa Croce dove alle 18.00 avrà inizio la partita che sarà trasmessa in diretta da Rtv38.
"Il Calcio Storico Fiorentino - concludono Meucci e Alessandri - ha raggiunto una popolarità nazionale e internazionale tanto che per il 2007 siamo stati invitati a disputare due partite dimostrative a Tolosa e Marsiglia, in occasione dei campionati mondiali di rugby". Per la partita di domenica il ruolo di Magnifico Messere sarà impersonato da tre rappresentanti donne del corpo consolare: Nora Dempsey (Usa), Maria Angeles Velloso Mata (Spagna) e Fernanda Martelli (Capoverde).

Il 18 invece sarà la volta dell'allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza