Turismo: oggi Rutelli incontra a Firenze gli assessori delle regioni
APT: il nuovo welcome desk inaugurato domani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2006 09:54
Turismo: oggi Rutelli incontra a Firenze gli assessori delle regioni<BR>APT: il nuovo welcome desk inaugurato domani

Il ministro del Turismo e dei Beni Culturali, Francesco Rutelli incontrerà oggi a Firenze gli assessori delle Regioni. Mentre del turismo in Toscana e sopratutto di progetti per l'innovazione si occuperà il convegno "Turismo: le idee prendono forma" (questo il titolo) che si terrà il 6 e 7 giugno presso la Fortezza da Basso.
Il servizio prenotazioni on line dell’Apt di Firenze, primo in Italia nel suo genere, sarà inaugurato martedì 6 giugno alle ore 11 da Francesco Rutelli, Vicepremier e Ministro dei Beni culturali e del Turismo.

Rutelli si collegherà al servizio offerto da "firenzeturismo.it" attraverso “Welcome desk”, l’ufficio a disposizione dei turisti per tutte le informazioni sull’offerta culturale e turistica della provincia di Firenze, nato su iniziativa dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, della Provincia di Firenze e dell’Associazione Amici degli Uffizi. Il “welcome desk” funziona ogni giorno con due postazioni: una dell’Apt che fornisce tutte le informazioni d’ordine turistico, sulla mobilità e anche sugli altri musei della città e le località più “appealing” della provincia; mentre la seconda postazione è curata dell’Associazione Amici degli Uffizi.

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e il direttore dell’Apt, Antonio Preiti, mostreranno al ministro Rutelli tutte le iniziative studiate per migliorare l’accoglienza turistica nel territorio fiorentino: un’ospitalità che, secondo il presidente della Provincia di Firenze “deve essere all’altezza delle meraviglie che offriamo al mondo”.



Si tratta di uno strumento per certi versi "rivoluzionario", primo del genere in Italia per completezza, poiché permette a tutte le 2200 strutture turistiche della Provincia di Firenze (dall'albergo all'agriturismo, dall'affittacamere al campeggio, ecc.) di essere presenti su internet, su un solo sito - che è quello di gran lunga più visto della Toscana e d’Italia - e di essere prenotabili. I clienti di tutto il mondo possono consultare l’archivio delle strutture in tempo reale, e in piena efficienza e trasparenza, raccogliere le loro caratteristiche scegliere dove prenotare.

La novità consiste soprattutto nel fatto che il sito creato dall’Apt di Firenze garantisce parità di condizioni a tutte le strutture ricettive ed è gratuito sia per i turisti che per gli esercenti. Tutte le strutture turistiche del territorio sono presenti con una loro foto e un set di informazioni uguale per tutti.

Il sistema si gestisce da sé secondo le linee culturali create da Google, sotto il controllo dell’Apt, con procedure tutte automatizzate. Inoltre i gestori sono liberi di definire il loro prezzo e gestire le prenotazioni secondo le modalità, i tempi e le opportunità che ritengono migliori.

Il sito che sarà inaugurato martedì dal ministro Rutelli prevede un circolo virtuoso per l’utilizzo degli introiti pubblicitari (si possono acquistare spazi pubblicitari anche per solo 1 giorno, o 1 mese, o tutti i lunedì o qualunque altro criterio preferito dall’inserzionista: il prezzo è 1 euro al giorno).

I ricavi dell’Apt derivanti dalla pubblicità serviranno solo a uno scopo: acquistare spazi pubblicitari su internet, conquistare maggiori posizioni sul motore di ricerca. Quindi: più pubblicità, più opportunità per gli imprenditori e perciò più risorse per il pubblico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza