Museo di Orsanmichele: imminente la riapertura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2006 11:11
Museo di Orsanmichele: imminente la riapertura

Nella raffinata e attivissima collana «Quaderni del Servizio Educativo» della Soprintendenza di Palazzo Pitti esce il quattordicesimo volumetto, Le statue dei santi protettori delle Arti fiorentine e il Museo di Orsanmichele. La pubblicazione (pp. 84, euro 6) racchiude un testo di Paola Grifoni sulla imminente riapertura del Museo da parte della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino. Francesca Nannelli racconta la storia dell'ex granaio, dalla sua fondazione agli ultimi restauri.

Ma il quaderno, tutto illustrato con schizzi, disegni e foto d'epoca, pubblica anche le nuove schede sulle celeberrime statue di Orsanmichele, redatte da Francesca Nannelli e Claudio Paolini come pannelli didascalici del venturo allestimento museale.

Lo scopo principale del volume è quello di fornire gli strumenti di base per la corretta lettura delle statue e della loro storia conservativa. Quello della collana è invece di divulgare materiali per la conoscenza delle città e del territorio di Firenze, Prato e Pistoia.

I «Quaderni del Servizio Educativo» offrono aperture sugli elementi di spicco del territorio e delle città, ma anche sulle tradizioni popolari e sulla religiosità, con una particolare attenzione all'opera d'arte e al manufatto artigianale nel loro documentare la storia della vita quotidiana.

Editi dal 2004 per i tipi di Polistampa e le cure di Maria Cristina Masdea e Claudio Paolini, hanno dato nuova veste editoriale a materiali originariamente distribuiti sotto forma di dispense, per poi accogliere quanto prodotto nei corsi di aggiornamento per i docenti.

Sono abitualmente strutturati in un ampio saggio al quale segue un'antologia di scritti sull'argomento e quindi una ricca bibliografia di riferimento commentata.

L'apparato illustrativo privilegia incisioni e disegni. Il linguaggio piano e scorrevole, l'elegante veste grafica, l'alto livello scientifico della documentazione, rendono la lettura dei Quaderni piacevole e istruttiva per chiunque ami la Toscana e la sua tradizione culturale e artistica.

Francesca Leoncini

Collegamenti
In evidenza