Toscana Classica alla settima edizione: il via il 14 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2006 14:29
Toscana Classica alla settima edizione: il via il 14 maggio

Dopo i quattro concerti inaugurali del settembre scorso, riparte la stagione concertistica di Toscana Classica 2005/2006. Un programma come sempre molto intenso che dimostra la progressiva crescita di questa manifestazione, giunta al suo settimo anno di vita, e che ha riscontrato un sempre maggior apprezzamento di critica e partecipazione di pubblico. Dal 14 Maggio fino al 18 settembre saranno sette gli appuntamenti che allieteranno l'estate fiorentina. Tutti i concerti di Toscana Classica, saranno effettuati nella Chiesa di Orsanmichele in Via Calzaiuoli a Firenze con inizio sempre alle ore 21.



“Il calendario di questa VII edizione, spiega il Presidente di Toscana Classica, Giuseppe Lanzetta, nasce con l'importante obbiettivo di coinvolgere tutte le associazioni di produzione musicale della Toscana, proponendosi di portare al grande pubblico quanto di meglio sia possibile. Nello spirito dello statuto della giovane federazione, unica in Toscana e costituita da Orchestre dislocate sul territorio Regionale, anche quest'anno verranno proposti artisti di altissimo livello.“

Si inizierà con un divertente spettacolo il 14 maggio, in collaborazione con l’Associazione “I Solisti fiorentini” che presenteranno “La tromba nella musica da film”, con Nello Salza alla tromba e Gian Luigi Zampieri al pianoforte che consentirà una sorta di viaggio nel cinema attraverso alcune bellisisme colonne sonore suonate dal vivo.

Il giorno seguente si tornerà al classico, con il “Trio d’archi Perseo” e la partecipazione di Marco Salvatori impegnati nel “Divertimento K. 563 in Mi b magg. per violino viola e violoncello” e nel “Quartetto K. 370 in fa magg. per oboe violino viola e violoncello” di Wolfgang Amadeus Mozart, in un anno così importante per il compositore austriaco. Doppio appuntamento a giugno, il 18 e 19, con l’”Orchestra Sinfonica del Conservatorio A. Corelli di Messina” diretta da Giuseppe Lanzetta e con il pianoforte del Presidente dell’Orchestra “Città di Grosseto” Antonio Di Cristofano, impegnati in un suggestivo “Omaggio a Mozart” che proporrà l’ “Ouverture da “Don Giovanni”, il “Concerto in Do magg.

per pianoforte e orchestra K 467” e la “Sinfonia n. 41 K 551 “Juppiter”. Proprio l’orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” sarà protagonista sabato 8 luglio, sotto la direzione di Lawrence Golan e con la pianista Hye-Jin Kim, impegnata nella musica di Schumann, ed in particolare nel “Concerto per Pianoforte e orchestra in La Minore op.54” e nella “Sinfonia N° 3 in Mib Maggiore Op.97 “Renana”. Dopo la pausa estiva, due appuntamenti in due giorni chiuderanno, all’insegna della grande qualità, la settima edizione della manifestazione.

Domenica 17 settembre il recital del pianista Martin Munch ed il giorno seguente il mezzo-soprano Anastasia Boldyreva, il flautista Arcadio Baracchi e Riccardo Sandiford, molto impegnato nella realizzazione dell’intera manifestazione, grande interprete al pianoforte, metteranno in scena un excursus che va da Poulenc a Debussy, da Ravel a Bizet, modo migliore per chiudere una kermesse che, sicuramente, non tradirà le attese.

Il prossimo obbiettivo sarà la realizzazione del circuito Regionale dei vari eventi musicali, contando sulla adesione delle varie Associazioni aderenti a Toscana Classica (Orchestra da Camera Fiorentina, I Virtuosi dell'accademia di Montecarlo di Lucca, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e altre) e delle Amministrazioni locali e provinciali, in pregevoli teatri e sale da concerto spesso inutilizzate.

La Federazione, presieduta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, ha realizzato questa VI edizione grazie al determinante contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del patrocinio sia del Comune di Firenze-Assessorato alla Cultura che della Soprintendenza per i Beni ambientali, Architettonici di Firenze che ha concesso la Chiesa di Orsanmichele.
I Biglietti potranno essere acquistati nel circuito Box Office tel 055/210804 oppure nei giorni dei concerti presso la Chiesa di Orsanmichele dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria di Toscana Classica, in Via Monferrato 2 Firenze tel e fax 055/783374.

In evidenza