2005: si arrestano nuovamente le esportazioni toscane
Giovedì 4, incontro alla sede di Toscana Promozione, Villa Fabbricotti, Via V. Emanuele II, 62/64

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2006 13:59
2005: si arrestano nuovamente le esportazioni toscane<BR>Giovedì 4, incontro alla  sede di Toscana Promozione, Villa Fabbricotti, Via V. Emanuele II, 62/64

L'occasione è la presentazione del Rapporto IRPET 2005-2006.
Dopo la ripresa delle vendite all’estero osservata nell’anno precedente, nel 2005 le esportazioni toscane sono nuovamente diminuite, contrariamente a quanto accaduto nel resto del paese. Il dato, certamente negativo, va tuttavia interpretato con attenzione dal momento che nasconde al suo interno alcuni fenomeni che possono condurre anche a valutazioni diverse, non tutte altrettanto negative. Solo analizzando la dinamica delle singole voci, dei mercati di sbocco e la diversa evoluzione di prezzi e quantità, si riesce a fornire un quadro più preciso della situazione in atto.
Resta tuttavia il fatto che il valore delle esportazioni è, alla fine del 2005, sostanzialmente pari a quello del 2000 segnalando, come del resto è accaduto in alcune altre importanti regioni del paese, una evidente perdita di competitività delle nostre produzioni nell’ultimo quinquennio.

Ne discuteranno: Alessandro Petretto, direttore dell'IRPET, Roberto Pucci, direttore di Toscana Promozione, Francesco Montanini, direttore di ICE Toscana, Enrico Ciabatti, Vice Segretario generale di Unioncamere Toscana. Le conclusioni sono affidate all'Assessore all'artigianato, P.M.I ed industria della Regione Toscana, Ambrogio Brenna.

In evidenza