Mostra dell'Artigianato: al via la 70esima edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2006 09:15
Mostra dell'Artigianato: al via la 70esima edizione

Si scaldano i motori per ART – La Mostra dell'Artigianato, che si svolgerà a Firenze dal 21 aprile al 1 maggio 2006 negli spazi espositivi della Fortezza da Basso. Un'edizione straordinaria che coincide con i primi 70 anni della storica manifestazione fiorentina che, come scrisse nel 1986 Simone Bargellini, ogni anno “fa primavera” trattandosi di un evento “così connaturato alla città, alle sue tradizioni e alla sua quotidiana realtà, da sembrar quasi esistito da sempre”. La mostra, sotto il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune e Camera di Commercio di Firenze, è organizzata da Firenze Fiera SpA in collaborazione con Artex .



“E' un traguardo importante – commenta Alberto Bruschini, Consigliere Delegato di Firenze Fiera - per il quale sono in programma tutta una serie di iniziative ed eventi collaterali di ampio respiro in partnership con Artex, Regione Toscana e le principali associazioni di categoria. La mostra sta crescendo e consolidando una sua posizione strategica e di prestigio a livello nazionale ed internazionale. Basti pensare come l'Unesco - che quest'anno festeggia con noi i 60 anni del Dipartimento Artigianato e Design - prenderà parte alla mostra ‘Visioni' nel padiglione Cavaniglia con una singolare rassegna sul vetro.

Puntiamo molto sulla qualità totale della mostra con particolare riguardo ai percorsi espositivi ma anche al significato delle produzioni esposte, anche nell'ottica dello sviluppo sociale e culturale”.

Una manifestazione, prosegue Bruschini, che continua a riscuotere la fiducia sia degli espositori italiani che di quelli stranieri. “Stiamo assistendo – commenta il Consigliere delegato di Firenze Fiera - ad una crescita delle collettive con una cospicua partecipazione istituzionale dell'artigianato artistico a livello regionale e nazionale.

In forte crescita anche il settore orafo e quello del gusto, che non rinuncia a questa importante vetrina internazionale per promuovere le proprie tipicità in un rapporto sempre più stretto fra artigianato e prodotti d'eccellenza del comparto eno-gastronomico. In accordo con il protocollo ‘Vetrina Toscana a Tavola', ad esempio, 700 ristoranti tipici distribuiti su tutto il territorio regionale hanno aderito al nostro progetto che permetterà di usufruire anche di agevolazioni sul biglietto d'ingresso e di allestire una sorta di percorso estetico e gastronomico il cui filo conduttore sarà l'arte e la tipicità.

Stiamo cercando anche di operare per una riqualificazione del segmento dell'artigianato artistico, dai vari paesi extraeuropei, che se da un lato manterrà tutto il fascino e sapore di terre lontane, da un altro punterà a esporre in Fortezza il meglio in termini di materiali, tecniche e gusto”. E la mostra ha stretto, per quest'edizione, anche un accordo con la Fondazione Carnevale di Viareggio e con la Mostra su Leon Battista Alberti, in programma a Palazzo Strozzi fino al 23 luglio 2006. Una chiara volontà di aprire sempre di più la Fortezza alla città, di trovare nuove sinergie anche con gli altri grandi eventi culturali e turistici che si svolgono a Firenze e in Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza